Chi è questa bambina? È stata il primo capitano donna, ha messo su famiglia con Raoul Bova ma un dramma ha sconvolto la sua vita

Ha sdoganato la figura femminile

La sacra fiamma per la recitazione ha cominciato ad ardere in lei da giovanissima: aveva solo 11 anni, quando sostenne i primi spettacoli amatoriali. Poi i laboratori e, 19enne, l’ingresso al Centro sperimentale di cinematografia a Roma. Di chi stiamo parlando? Di Maria Chiara Giannetta! Nata il 20 maggio 1992 a Foggia, in Puglia, ha maturato le prime esperienze in teatro, esibendosi in Chicago di Roberto Galano, Girotondo di Guglielmo Ferraiola e il Gatto con gli stivali di Giuseppe Rascio. Dopodiché l’ingresso nel cast de I racconti di Silente di Paola Capuano.

Maria Chiara Giannetta: il primo capitano donna in Don Matteo

 

Maria Giannetta Chiara in Don Matteo

Il 2016 è un anno ricco di novità: oltre a calcare il palco per Gretel. Un viaggio di solo ritorno di Roberto Galano, è scritturata nella miniserie tv Baciato dal sole di Angela, nella fiction L’allieva e, nella parte di Loretta, ha debuttato al cinema con La ragazza del mondo di Marco Danieli.

Nel 2017 Maria Chiara Giannetta ha vestito i panni di Mariella Santorini in Un passo dal cielo e di Asia in Che dio ci aiuti. La svolta definitiva è avvenuta nel 2018, nell’11esima stagione di Don Matteo, fiction che, quattro anni prima, aveva segnato il suo esordio sul piccolo schermo: stavolta viene reclutata per portare in scena il personaggio del capitano Anna Olivieri, ruolo per la prima volta assegnato nello show a una donna.

Giannetta Maria Chiara

Intanto, è al cinema con due pellicole: Ricordi? di Valerio Mieli e Tafanos, dove, diretta dal regista Riccardo Paoletti, è Christine. Poi, nel 2019, eccola impersonare Elena in Mollami di Matteo Gentiloni e Alice in Bentornato Presidente di Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi.

Nel 2021 l’approdo su Canale 5, in Buongiorno, mamma!, accanto a Raoul Bova. È Anna Della Rosa, una madre, una forza della natura, innamorata di suo marito e dei suoi figli, che pur di proteggere da un passato misterioso ricorre ad una via estrema.

Leggi anche Avete visto Andy Serkis da bambino? Ha uno stretto rapporto con i mostri, è conosciuto per la sua grande avidità ma sa essere un’affidabile guida