Chi è questa bambina? È figlia di due icone del cinema, ha sposato Martin Scorsese e New York è la sua seconda casa

Si è divisa tra l'Italia e l'America, ha avuto relazioni con personaggi famosi, ma quella più importante è la storia con Martin Scorsese

Figlia d’arte, Isabella Rossellini nasce a Roma dall’attrice Ingrid Bergman e il regista Roberto Rossellini. Fin da piccola ha frequentato i migliori set del cinema, interessandosi sempre di più ai costumi. Ha infatti studiato all’Accademia di costume e di moda a Roma, collaborando con la prima moglie di suo padre, Marcella De Marchis. A diciannove anni si è trasferita a New York, dove ha lavorato come giornalista per la Rai.

isabella rossellini, cinematographe.it

A ventotto anni ha iniziato la sua carriera da modella, collaborando poi con famosi fotografi che l’hanno immortalata. L’esordio al cinema è arrivato nel 1976 con una breve apparizione in Nina di Vincente Minnelli, recitando poi in un ruolo da protagonista Il prato, nel 1979. Nel 1985 apparve nel suo primo film americano Il sole a mezzanotte.

isabella rossellini, cinematographe.it

Inizialmente l’industria cinematografica americana diffidava di lei, ma l’attrice non ha mai mollato, dedicandosi per lo più a produzioni indipendenti o europee, che non l’hanno etichettata in alcun modo. Tra i film più famosi – in Italia e a Hollywood – ricordiamo: La morte ti fa bella, Amata immortale, Fratelli, Gli imbroglioni, Il cielo cade, Le valigie di Tulse Luper – la storia di Moab, Infamous – una pessima reputazione, Un marito di troppo, La solitudine dei numeri primi, L’era legale, Joy, Vita & Virginia.

Nell’anno in cui ha debuttato come attrice, ha sposato il regista Martin Scorsese, con cui è andata a vivere a New York. I due hanno però divorziato solo dopo tre anni, risposandosi con il modello Jon Wiedemann, con il quale ha avuto la figlia Elettra. Ha avuto anche relazioni con David Lynch, Gary Oldman, Christian De Sica e Luciano De Crescenzo.

isabella rossellini, cinematographe.it

La Rossellini è anche scrittrice. All’attivo ha scritto tre libro: nel 1997 si è dedicata alla sua autobiografia, Some of me; nel 2006 è uscito Nel nome del padre, della figlia e degli spiriti santi e infine Mio padre ha 100 anni, entrambi dedicati al suo papà.

Leggi anche Ecco com’era da piccolo Vinicio Marchioni. Il suo futuro era scritto fin da bambino, da grande è diventato un attore Freddo e ha aperto un ristorante a Roma