Chi è Nicolas Vaporidis? Biografia, carriera e vita privata dell’attore greco-romano

Ecco tutto quello che sappiamo sulla biografia, la carriera e la vita privata del noto e amato attore italiano Nicolas Vaporidis.

Nicolas Vaporidis è uno degli attori italiani più conosciuti dal grande pubblico. Nel 2022 tornato sulle scene dopo una breve pausa di pochi anni, è un concorrente della 16ª edizione de L’isola dei famosi, condotto da Ilary Blasi e fa parte del cast di una nuova pellicola di Fausto Brizzi in uscita nei cinema. Idolo delle teenager per anni e attore attivo tanto in campo cinematografico, quanto televisivo ecco tutto quello che c’è da sapere su Nicolas Vaporidis.

Biografia di Nicolas Vaporidis

Vaporidis Nicolas

Nicolas Vaporidis nasce a Roma il 22 dicembre nel 1981. Di origini greche da parte di padre, Vaporidis si diploma nel 2000 al liceo classico Luciano Manara per poi iscriversi alla Sapienza dove studia Scienze della comunicazione. L’esperienza universitaria ha però vita breve e Nicolas Vaporidis decide di trasferirsi a Londra dove, lavorando come cameriere, inizia a seguire corsi di recitazione al Lee Strasberg Theatre Institute. Al ritorno in Italia Nicolas Vaporidis affina la propria formazione al Teatro Azione, scuola di recitazione che hanno frequentato molti dei più grandi talenti italiani di oggi. Successivamente torna a Londra e la sua carriera prende ufficialmente piede.

La carriera dell’attore

Nicolas Vaporidis - cinematographe.it

Il primissimo ruolo di Vaporidis è nel film Il ronzio delle mosche, nel 2002 e l’anno successivo è protagonista nel film 13dici a tavola e partecipa a un episodio di Carabinieri 2. Girando nel 2004 2 film TV, nel 2005 lavora con Leonardo Pieraccioni in Ti amo in tutte le lingue del mondo. Arriva poi il 2006 che è l’anno del grande successo di Nicolas Vaporidis che diventerà noto al grande pubblico. Gira infatti Notte prima degli esami, di Fausto Brizzi e Notte prima degli esami – Oggi, oltre a continuare ad apparire sul piccolo schermo ottenendo un ruolo ricorrente in Orgoglio – capitolo terzo. Cavalcando l’onda della fama e della notorietà Vaporidis recita, sempre nel ruolo di protagonista in Come tu mi vuoi, Cemento armato, Questa notte è ancora nostra e Iago. Seguono poi pellicole di successo come Maschi contro femmine, Tutto l’amore del mondo, Femmine contro maschi, Tutte le strade portano a Roma e nel 2017 Vaporidis è nel cast di Tutti i soldi del mondo, di Ridley Scott. Nel 2018 recita in Anche senza di te e nel 2022 in Bla Bla Baby, oltre ad essere un concorrente della 16ª edizione di L’isola dei famosi.

Vita privata di Nicolas Vaporidis


Nicolas Vaporidis ha frequentato importanti personalità del mondo dello spettacolo. Sul set di Notte prima degli esami, nel 2006, conosce Cristiana Capotondi, con la quale ha una breve relazione fino al 2007, anno in cui recita in Questa notte è ancora nostra dove conosce Ilaria Spada con la quale ha una lunga relazione. Nel 2012 l’attore italiano sposa poi Giorgia Surina, conduttrice radiofonica e televisiva e attrice dalla quale divorzia poi nel 2016. Negli anni gli sono stati attribuiti altri flirt mai però confermati, come quelli con Giulia Brighi, Isabella Benedetti Livanos e Matilde Gioli. Al momento non si sa se sia fidanzato o single. Attivo sui social, sull’account Instagram di Nicolas Vaporidis, che conta 220.000 follower, l’attore pubblica scatti di vita quotidiana e momenti dal set.

Leggi anche Qualunquemente: trama, cast e curiosità del film con Antonio Albanese