Qualunquemente: trama, cast e curiosità del film con Antonio Albanese 

Per l'occasione Antonio Albanese ha dato vita a nuove scenette imperdibili come Cetto La Qualunque.

Il politico più improbabile del cinema – e forse anche il personaggio più noto di Antonio Albanese – Cetto La Qualunque è il protagonista del film Qualunquemente. Uscita nel 2010, la pellicola ha mietuto successi persino in Germania, oltre che, ovviamente, nella nostra penisola. Andiamo a scoprire la trama, il cast e qualche curiosità in proposito.

Qualunquemente: storia, attori e curiosità

Cinematographe.it, Qualunquemente

Dopo una lunga militanza all’estero, Cetto La Qualunque torna in Italia, insieme a una bella ragazza di colore e una bambina di cui non tiene proprio a mente il nome: la sua nuova famiglia. Al rientro, ritrova la fedele spalla Pino e la famiglia di origine, composta dalla moglie Carmen e dal figlio Melo. Far convivere il tutto lo metterà a dura prova. I suoi vecchi amici lo avvisano che una inarrestabile ondata di legalità sta invadendo le sue proprietà in città.

Accanto ad Antonio Albanese, nei panni di Cetto, c’è Lorenza Indovina nei panni della moglie Carmen, mentre il ruolo di Melo è stato affidato a Davide Giordano. Il cast principale di Qualunquemente si compone, inoltre, di Salvatore Cantalupo, sotto le sembianze di Giovanni De Santis, e Sergio Rubini, scritturato per portare in scena Gerardo “Gerry” Salerno.

cinematographe.it, Qualunquemente

Il personaggio di Cetto La Qualunque è stato lanciato nel 2003 per i programmi della Gialappa’s Band. Gli ampi consensi di pubblico hanno, quindi, spinto all’approdo sbarco sul grande schermo, dando ottimi risultati al botteghino. Il lungometraggio, sostenuto dalla Calabria Film Commission, è stato girato tra Scilla, Palmi, Lamezia Terme e la provincia capitolina.

Una scena iconica è quella della chiesa: come luogo delle riprese i produttori hanno optato per barriera nord di Roma dell’Autosole, nello specifico la cappella dell’area di servizio Feronia. Il primo ciak è stato dato l’8 giugno 2010, mentre l’ultimo il 29 luglio.

Leggi anche Only Murders In The Building 2: trailer e data d’uscita della serie Disney+