Chi è Michele Bravi? Biografia, carriera, vita privata e controversie legali del cantautore presto al cinema in Amanda

Oltre che essere un bravo cantante, Michele Bravi ha mostrato una buona confidenza col set

Dalla biografia alle controversie legali, ecco chi è Michele Bravi

Gli esami non finiscono mai. In cerca di nuovi stimoli, Michele Bravi ha accettato una sfida complicata: partecipare come attore al film Amanda, componente di un cast capitanato da Benedetta Porcaroli e arricchito dal contributo di Galatia Bellugi, Monica Nappo, Margherita Missoni e Giovanna Mezzogiorno. Il cantautore vive così una specie di seconda giovinezza artistica, dopo aver affrontato in passato dei momenti davvero complicati, marchiati da un tragico errore.

La compagnia del cigno Michele Bravi

Michele Bravi nasce il 19 dicembre 1994 a Città di Castello, in provincia di Perugia. Appena maggiorenne, vince X Factor nel 2013 con l’inedito La Vita e La Felicità, scritto per lui da Tiziano Ferro. Il 2017 debutta al Festival di Sanremo, portando in gara il brano Il Diario degli Errori, certificato doppio disco di platino, che anticipa l’album Anime di Carta, disco d’oro, tra i 10 più venduti dell’anno. Intanto, matura un’esperienza sul grande schermo. È, infatti, suo il pezzo Ricordami-Solo, colonna sonora di Coco, film della Disney.

Quand’è il 2018 realizza insieme a Elodie il singolo doppio platino Nero Bali e pubblica il suo primo romanzo, Nella vita degli altri. Il 22 novembre rimane coinvolto in un incidente stradale, che costa la vita a una motociclista di 58 anni. In tribunale gli imputano il reato di omicidio stradale, per una causa che termina nel luglio 2020, con il GUP di Milano che accetta la richiesta di patteggiamento presentata dall’artista.

In questo periodo di buio, c’è però anche uno spiraglio di luce: tra i concorrenti di Amici speciali, trasmissione condotta da Maria De Filippi su Canale 5, conquista il successo, battendo Irama nello spareggio decisivo.

Michele Bravi sorridente

Le telecamere affascinano Michele Bravi. Non a caso recita ne La compagnia del Cigno, serie tv con Alessio Boni e Anna Valle. Qui interpreta Giacomo, un ex studente della prestigiosa accademia dalla personalità molto problematica. Sul set torna poi per un’altra serie, Monterossi, con Fabrizio Bentivoglio.

A livello musicale, propone, invece, l’album La Geografia del Buio, anticipato dal singolo Mantieni il bacio, certificato disco d’oro. Il videoclip ufficiale di Cronaca di un tempo incerto viene presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma. Nel 2022 ricalca il palcoscenico di Sanremo con Inverno dei fiori.

Leggi anche Loredana Bertè e quella volta che si presentò a Sanremo col pancione