Loredana Bertè e quella volta che si presentò a Sanremo col pancione

Un'esibizione che scatenò tantissime polemiche ma che è rimasta nella storia del Festival di Sanremo!

Dopo aver partecipato nel 2019 con il brano Cosa ti aspetti da me, Loredana Bertè torna questa sera sul palco di Sanremo 2022 per cantare una delle sue canzoni più famose. La cantante, nata a Bagnara Calabra il 20 settembre 1950, si esibirà insieme ad Achille Lauro – in gara quest’anno con il brano Domenica – con una versione inedita di Sei bellissima. Il palco di Sanremo per la regina del rock italiano è come una seconda casa: ha infatti partecipato a ben dodici edizioni senza mai riuscire a vincere. Tra le sue partecipazione, quella più controversa è sicuramente quella datata 1986: ecco cosa successe!

Loredana Bertè a Sanremo 1986 con il pancione

Loredana Bertè; cinematographe.it

Loredana Bertè è salita per la prima volta sul palco di Sanremo nel 1986 con Re, brano scritto da Armando Mango e Mango. La sua esibizione scatenò fortissime polemiche per un motivo ben preciso: la Bertè salì sul palco con una pancione finto. Una provocazione che è rimasta nella storia del Festival di Sanremo e che la cantante rifarebbe senza alcuna esitazione. “Un costume pazzesco disegnato per me dal grande costumista Sabatelli. Per molti è stato un errore, ma per me no. Volevo dimostrare che una donna quando è incinta non è malata ma è ancora più forte!”, ha dichiarato.

Quell’anno, Loredana Bertè non ha solo dovuto affrontare le polemiche sul suo costume, ma anche i dubbi della sua casa discografica sul brano: “Cantavo un pezzo di Mango bellissimo. è stato il primo pezzo rock mai presentato al Festival. Il primo ad iniziare con una chitarra elettrica sul palco; solo Sting mi capì e mi disse passando: “Wow that’s amazing!”. Invece la casa discografica mi strappò addirittura il contratto discografico”.