Chi è Ludovico Tersigni? Biografia, carriera e vita privata del protagonista della serie Netflix Summertime, “allergico” ai social

La serie tv Summertime ha segnato un punto di svolta nella carriera

In sostituzione di Alessandro Cattelan, X Factor avrà un nuovo conduttore: Ludovico Tersigni, annunciato da Sky il 20 maggio 2021. Se siete dei teenager o comunque amate le serie tv young adult, saprete chi è, perlomeno di fama. Andiamo a scoprire il suo percorso artistico e privato.

Ludovico Tersigni: chi è il nuovo conduttore di X Factor

Summertime Cinematographe.it

Andrea Lattanzi, Amanda Campana, Ludovico Tersigni, Coco Rebecca Edogamhe e Giovanni Maini -Stefania Rosini/Netflix

Ludovico Tersigni nasce l’8 agosto 1995 a Roma, ma cresce a Nettuno. Fin dalle scuole medie si cimenta in musical, proseguendo poi gli studi in compagnie teatrale amatoriali e frequentando vari corsi.

Il debutto sul grande schermo avviene nel 2014 con Arance & martello diretto dallo zio Diego Bianchi, presentato al Festival di Venezia. Due anni più avanti ottiene la parte di Federico ne L’estate addosso, diretto da Gabriele Muccino, mentre dal 2015 compare nella fiction Tutto può succedere, interpretando Stefano Privitera.

Dopodiché Ludovico Tersigni veste i panni di Samuele nella pellicola Slam – Tutto per una ragazza (2016), presentato al Torino Film Festival e quindi distribuito nelle sale. Per tale impegno impara ad andare sullo skateboard, realizzando, pertanto, personalmente alcune delle evoluzioni previste.

Segue il ruolo di Giovanni Garau nella web serie Skam Italia e l’ingaggio da protagonista per il cortometraggio Aggrappati a me di Luca Arcidiacono. Una volta recitato in Oltre la soglia (2019), dal 2020 è il protagonista maschile di Summertime, produzione italiana Netflix.

Tersigni Ludovico

Rispetto ai coetanei, Ludovico Tersigni non è presente sui social network. Nessun profilo su Facebook, Instagram o TikTok. In un’intervista concessa al Corriere della Sera, il giovane artista ha dichiarato di starci benissimo senza. Ha fatto delle prove, ma ci cadeva dentro. Non riesce a gestire le moderne piattaforme di comunicazione: sono dei buchi neri, assorbono troppo tempo, diventano un’assuefazione.

Inoltre – ha aggiunto – per chi lavora con l’immagine sussiste pure il rischio di un’inflazione, con la conseguente alla perdita di credibilità. Così, invece, fa come gli pare, senza render conto a nessuno. La riservatezza non permette di sapere se sia o meno fidanzato.

Leggi anche L’avete mai vista Mae Martin da bambina? È stata “giovane e inutile”, da grande ha raggiunto il successo e ha dichiarato la sua bisessualità