Chi è Keir Gilchrist? Biografia, carriera e vita privata dell’amatissimo Sam della serie Netflix Atypical

Dopo il successo di Atypical, molti si chiedono chi sia Keir Gilchrist e cosa faccia nella vita oltre all'attore. Ecco la sua storia.

È conosciuto soprattutto per il ruolo da protagonista della serie tv United States of Tara, ma ancora di più per il suo ruolo di Sam Gardner nella serie di Netflix Atypical. Si chiama Keir David Peters Gilchrist ed è nato il 28 settembre del 1992 a Londra, dove ha trascorso i primi anni della sua vita. Successivamente si è trasferito insieme alla sua famiglia a Boston e poi a New York, fino a quando non si sono stabiliti definitivamente a Toronto.

keir gilchrist, cinematographe.it

La passione per la recitazione è arrivata fin da quando era piccolo. Fu proprio il suo maestro di recitazione a scoprire il suo talento e a convincerlo di diventare un attore professionista. Fu così che iniziò la sua formazione all’Annex Children’s Theatre. Il suo primo ruolo risale al 2003, quando recita in un episodio di Queer as folk. Nel frattempo si districava tra film e serie tv, recitando in piccoli ruoli come quelli in Doc, Saint Ralph, Horsie’s Retreat, A lobster tale, Dead silence, The egg factory, The rocker – il batterista nudo, Just Peck, Hungry hills, 5 giorni fuori, Matty Hanson and the Invisibility Ray, It follows, Bastardi insensibili, Dark summer, Effetto Lucifero, Tales of Halloween, Flashback, Missing, ReGenesis, Miss Spider’s Sunny Patch friends, TThe altar boy gang, La mia vita con Derek, I Griffin, The Listener.

keir gilchrist, cinematographe.it

Uno dei ruoli di maggiore spicco è United States of Tara di Showtime, in cui interpretava il protagonista per due anni. Nel 2017 arriva il successo grazie a Netflix e alla serie tv Atypical, in cui interpreta il ruolo del protagonista Sam, un ragazzo autistico che a 18 anni sente ormai il bisogno di trovare l’amore e reclamare ormai la propria indipendenza.

keir gilchrist, cinematographe.it

Oltre a essere un attore, Keir è anche un musicista e vocalist death metal con le band Whelm e Phalanx.

Leggi anche Chi è Alida Baldari Calabria? Biografia e carriera della giovane attrice di Pinocchio e A Classic Horror Story