Chi è Isabella Ragonese? Biografia, carriera e vita privata dell’interprete di Letizia Battaglia 

Dalla carriera alla vita privata, ecco tutto quel che sappiamo su Isabella Ragonese.

Non poteva che esserci una palermitana doc nei panni di Letizia Battaglia! Protagonista della fiction Solo per passione, come la grande fotografa anche Isabella Ragonese è una numero uno nel proprio campo, la recitazione. Nominata Cavaliere dell’Ordine al Merito nel 2019, l’attrice ha ottenuto diversi attestati di stima nel corso della propria carriera. In pochi anni dal debutto cinematografico si è distinta grazie alle sue qualità artistiche. Tracciamone un profilo sia professionale che umano, considerando tanto gli impegni davanti alla macchina da presa quanto quelli sul palcoscenico quanto la vita privata.

Isabella Ragonese: chi è l’interprete di Letizia Battaglia in Solo per passione

Il padre d'Italia

Isabella Ragonese nasce il 19 maggio 1981, sotto il segno del Toro, a Palermo. Appena maggiorenne si diploma nel 2000 presso la scuola di recitazione Teatès del capoluogo siciliano. Fin dall’inizio prova una forte attrazione verso il teatro. Scrive, dirige e interpreta diverse opere, tra cui Che male vi fo e Bestino. Il primo film al quale partecipa è Nuovomondo di Emanuele Crialese, uscito nel 2006.

Dopodiché, appare in Detesto l’elettronica, pellicola indipendente di Cosimo Messeri, e soprattutto è il volto principale di Tutta la vita davanti. Qui, sotto la regia di Paolo Virzì, assume le sembianze di Marta, giovane precaria neolaureata in Filosofia teoretica. La convincente performance vale a Isabella Ragonese una nomination ai Nastri d’argento 2008. Intanto, porta in scena Calamandrana Alta, riscuotendo l’apprezzamento degli addetti ai lavori. Non meno rilevanti le scritture nei lungometraggi Viola di mare e Il cosmo sul comò.

Il 2010 le riserva tante soddisfazioni: con i personaggi di Elena, la moglie di Elio Germano, ne La nostra vita di Daniele Luchetti e di Sonia in Due vite per caso conquista il Nastro d’argento alla migliore non protagonista. Suggella l’annata la carica di madrina alla 67esima Mostra internazionale di Venezia. Per La nostra vita è pure nella rose dei finalisti ai David di Donatello.

L’ennesima candidatura ai Nastri d’argento giunge con la parte della protagonista ne Il primo incarico di Giorgia Cecere. A teatro è attiva con La commedia di Orlando e Taking care of baby.

letizia battaglia solo per passione cinematographe.it

Come Paolina Leopardi è scritturata nella pellicola di successo Il giovane favoloso (2014) di Mario Martone. Accanto ad Alessio Boni capitana il cast del drammatico In un posto bellissimo di Giorgia Cecere. Dal 2016 la moglie del vicequestore Marina nella serie Rocco Schiavone. Per il film Sole cuore amore è di nuovo candidata al Nastro d’argento.

Quand’è il 2021 rappresenta Rina Cavallini da giovane (impersonata ai giorni nostri da Stefania Sandrelli) in Lei mi parla ancora di Pupi Avati. In Solo per passione è la fotografa Letizia Battaglia.

A proposito, invece, del privato, Isabella Ragonese ha avuto una lunga love story con Samuel Romano, frontman dei Subsonica. Al momento non è dato sapere se abbia una dolce metà. Di certo, non ha figli. Pur presente su Instagram, raramente pubblica contenuti.

Leggi anche Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa: trama, cast e puntate della fiction Rai sulla grande fotografa