Chi è Giampaolo Morelli? Biografia, carriera e vita privata dell’affascinante ispettore Coliandro

Tutto quello che sappiamo su Giampaolo Morelli, noto per l'interpretazione del protagonista Coliandro nella sere tv L'ispettore Coliandro.

Giampaolo Morelli, classe 1974, è uno dei più apprezzati e noti attori italiani degli ultimi 15 anni, salito alla ribalta con la sua interpretazione nella serie tv L’ispettore Coliandro dove, dal 2006, veste i panni del protagonista Coliandro. Un comedy crime diretto dai Manetti Bros. che continua a registrare ottimi indici di ascolto. Giampaolo Morelli è entrato a far parte del mondo dello spettacolo alla fine degli anni ’90, dopo aver studiato giurisprudenza e psicologia, alternando spettacoli di cabaret e teatro, senza però concludere nessuna delle 2 facoltà, frequentate nella sua città natale, Napoli. Trasferendosi poi a Roma per tentare la carriera d’attore, proposte e offerte iniziarono ad arrivare.

La carriera di Giampaolo Morelli

 

Giampaolo Morelli - L'ispettore Coliandro 8 - Cinematographe.it

I primi lavori lo chiamano sul piccolo schermo, mentre del 2001, alla prima esperienza cinematografica, risale anche il primo ruolo da protagonista. Prima di Coliandro, Giampaolo Morelli si fa notare in Distretto di polizia, al quale partecipa per 26 episodi, in Dillo con parole mie di Daniele Lucchetti e in Piano 17 dei Manetti Bros. Dopo la popolarità, la notorietà presso il grande pubblico e il successo con Coliandro, Giampaolo Morelli lavora più volte con i Manetti Bros., in Song’e Napule e Ammore e malavita, partecipa al film Miami Beach, di Carlo Vanzina, con cui collaborò per il suo primo film, è nel cast di Smetto quando voglio – Masterclass e Smetto quando voglio – Ad honorem, partecipando successivamente ad A casa tutti bene di Gabriele Muccino e a Maledetta primavera di Elisa Amoruso. Alternando lavori di fiction e serie tv nel 2011 Giampaolo Morelli pubblica un romanzo, Un bravo ragazzo e conduce un talent show su Sky 1, Lady Burlesque. Del 2013 è il secondo romanzo che diventerà poi un film da lui diretto e interpretato, 7 ore per farti innamorare. Nel 2016 conduce il programma Le iene e nel 2020 torna al cinema con Divorzio a Las Vegas e Maledetta primavera. Dal 2010 Morelli è legato all’attrice ed ex modella italiana Gloria Bellicchi, conosciuta sul set de L’ispettore Coliandro, e con la quale ha avuto 2 figli, rispettivamente nel 2013 e 2016.

 

Leggi anche Patrick Dempsey – la verità sulla sua uscita da Grey’s Anatomy: “eliminato perché terrorizzava il cast”