Chi è Finn Wittrock? Biografia, carriera e vita privata di Luke ne La ragazza più fortunata del mondo

Dalla carriera alla vita privata: tutto ciò che c'è da sapere su Finn Wittrock, giovane attore feticcio di Ryan Murphy.

Finn Wittrock, giovane attore statunitense nato a Lenox, nel 1984, nonostante abbia esordito solamente nel 2010 al cinema (nel 2003 sul piccolo schermo) ha già una carriera strabiliante. Se è principalmente noto per essere l’attore feticcio di Ryan Murphy (The Prom, Mangia prega ama) essendo apparso in The Normal Heart (2014), American Horror Story, American Crime Story (2018) e Ratched (2020) in realtà ha preso parte a molti altri titoli di punta e non che hanno permesso all’artista di migliorare sempre di più le sue abilità recitative.

Finn Wittrock - Cinematographe

Finn Wittrock: vita privata e dell’attore americano

Diplomatosi alla Juilliard School, Finn Wittrock debutta per la prima volta, in televisione, nel 2003, partecipando ad un episodio di Cold Case – Delitti irrisolti e E.R. – Medici in prima linea. Detto questo, la star ha avuto una lunga formazione teatrale, per poi debuttare in opere di spicco nel 2008 interpretando Romeo in Romeo e Giulietta per la Shakespeare Theatre Company. Ha inoltre partecipato ad una produzione off-Broadway ovvero The Illusion per poi debuttare proprio a Broadway nel 2012 nei panni di Harold “Happy” Loman in Morte di un commesso viaggiatore, affianco del compianto Philip Seymour Hoffman. Presenza fissa nelle varie stagioni di American Horror Story sia come interprete regolare che come guest star, Finn Wittrock si è fatto notare anche per la prima stagione di Masters of Sex (2013), Deadbeat (2015) ed è stato scelto come volto di Lanterna Verde in una serie HBO dedicata proprio al supereroe.

Finn Wittrock - Cinematographe

Passando al fronte cinematografico, Finn Wittrock ha partecipato a lungometraggi del calibro di Noah (2014) di Darren Aronofsky, Unbroken (2014) di Angelina Jolie, La grande scommessa (2015) di Adam McKay, La La Land (2016) di Damien Chazelle, Se la strada potesse parlare (2018) di Barry Jenkins e più recentemente in Acque profonde (2022). Sul piano sentimentale, in realtà, non c’è molto da dire: nel 2014 l’attore è convolato a nozze con Sarah Roberts con la quale ha avuto un figlio nel 2019, Jude.

Leggi anche La ragazza più fortunata del mondo: recensione del film Netflix