Chi è Anna Ammirati? Biografia, carriera e vita privata di Liz di Mare Fuori, ex “Monella” per Tinto Brass

Dalla carriera alla vita privata: tutto ciò che c'è da sapere su Anna Ammirati, attrice italiana tornata alla ribalta di recente, ma dall'incredibile carriera alle spalle.

Anna Ammirati è una famosa attrice italiana classe 1979, nata a Castellamare di Stabia. Ad ora la star è tornata alla ribalta per il ruolo di Liz all’interno dell’apprezzata serie Rai Mare Fuori (2020 – in corso), ma in realtà l’artista ha alle spalle una carriera veramente incredibile che l’ha vista collaborare nei progetti più disparati ed è quindi opportuno recuperare rapidamente parte della sua crescita artistica (grazie a Trend Online). Detto questo, l’interprete, in più di un’intervista, ha messo più volte in risalto la figura autoritaria del padre e dell’ambiente opprimente in cui è cresciuta, due elementi che l’hanno spinta a trasferirsi a Roma.

Anna Ammirati - Cinematographe

Anna Ammirato: dall’erotismo al teatro

Nella Capitale, Anna Ammirati inizia lo studio della psicologia e inizia a costruire la sua gavetta attoriale, diplomandosi all’Accademia di Teatro di Beatrice Bracco, per poi seguire vari corsi come quelli della Lee Strasberg Theatre and Film Institute Gerardine Baron, di Paul Haggis e la Master Class alla Biennale di Venezia con Franco Visioli e Letizia Russo. Nonostante il suo primo debutto su schermo risale al 1996 nella serie Positano, è il leggendario regista erotico Tinto Brass a darle la prima chance sul grande schermo, dandole la parte da protagonista in Monella (1998). Tale ruolo, come spiegato più volte dalla Ammirati, fu il simbolo vero e proprio della sua ribellione nei confronti della famiglia.

Mettendo da parte questo piccante debutto (anche l’ultimo, visto che, nonostante l’amicizia con Brass, non fece più film di questo tipo), la star è stata impegnata spesso a teatro, in Ubu re (2000), I veri fantasmi (2005), Favola d’amore (2009), Ragazzo di Trastevere (2015), Ritorno a Pompei (2016). Al cinema, invece, la donna ha fatto parte del cast de La repubblica di San Gennaro (2003), L’amore buio (2010), Ma che bella sorpresa (2015), con molte apparizioni anche sul piccolo schermo. Anna Ammirati è diventata madre di Sara a 24 anni e dal gennaio 2022, ha curato una serie di podcast, su Il Fatto Quotidiano, a tema LGBTQIA+. L’attrice è inoltre sostenitrice del DDL Zan ed ha collaborato con Nichi Vendola come supporter alla comunità gay.

Leggi anche Mare Fuori: Carolina Crescentini lascia la serie e i fan lanciano una petizione per farla tornare