Chesil Beach: tutto sulla spiaggia del Dorset protagonista del film con Saoirse Ronan

Chesil Beach è una bellissima spiaggia del Regno Unito, tutta da visitare dal vivo o sullo schermo.

Chesil Beach – il segreto di una notte è un film diretto da Dominic Cooke e con protagonista Saoirse Ronan e Billy Howle. Il film è ambientato nel 1962, in Inghilterra, dove la ricca violinista Florence sposa Edward, uno storico di un ceto sociale molto più modesto. Quando sono in luna di miele a Chesil Beach, i due sembrano incapaci di esprimere appieno i loro rispettivi sentimenti.

chesil beach, cinematographe.it

La vera protagonista del film è Chesil Beach, una spiaggia del Dorset – contea dell’Inghilterra – e una delle più belle del Regno Unito. Lunga 29 kilometri, è formata da tanti piccoli sassolini e proprio per questa sua particolarità è un sito patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. La spiaggia collega Weymouth con Isle of Portland, dove si trova un vecchio villaggio di pescatori, che nel corso della sua storia è stato distrutto più volte dalle intemperie.

chesil beach, cinematographe.it

La caratteristica particolare di Chesil Beach è la laguna che forma in alcuni punti. In alcune parti, la scogliera incontra il mare e crea delle aree stagnanti, delle lagune vere e proprie, chiamate Fleet Lagoon. Questa zona è importante perché attrae molte varietà di uccelli, che di conseguenza attrae molti studiosi. Chesil Beach è l’ideale per chi ama la natura, ma è più una spiaggia per chi ama fare belle fotografie piuttosto che prendere il sole e godersi un po’ di salsedine sulla pelle.

chesil beach, cinematographe.it

Le bellezze di Chesil Beach sono visibili nel film con Saoirse Ronan, presentato a settembre al Toronto International Film Festival e uscito al cinema nel 2018. La pellicola è tratta dall’omonimo romanzo di Ian McEwan del 2007. L’autore si è dedicato completamente al film traendone la sceneggiatura, senza tralasciare i dettagli più salienti delle pagine.

Leggi anche Ecco com’era da piccolo il cantante Jon Bon Jovi. Ha origini italiane e un animo rock, possiede una squadra di football e pensa che il paradiso somigli molto al New Jersey