Che fine ha fatto Lolita? Ecco com’è Dominique Swain oggi

Da figlia ribelle a maliziosa adolescente, ecco com'è oggi Dominique Swain

Dominique Swain, attrice statunitense classe 1980, all’età di 17 anni ha interpretato la maliziosa Lolita nel secondo remake basato sul celebre romanzo omonimo Lolita, scritto da Vladimir Nabokov. Il film diretto da Adrian Lyne non è mai stato considerato ai livelli del primo, dove la regia era di Stanley Kubrick e si trattava del 1962. Il primo adattamento del libro ebbe infatti molti problemi per la distribuzione e fu scioccante per l’epoca. La Swain, che aveva appunto 17 anni, interpretava un ragazzina di 14 anni che intreccia una morbosa relazione con il marito di sua madre, Humbert, dopo la morte di quest’ultima. Accanto alla giovane Swain troviamo un ottimo tormentato e rapito Jeremy Irons nel ruolo di Humbert e Melanie Griffith nei panni della madre di Lolita. Mentre Quilty, l’uomo del quale Lolita si innamorerà perdutamente lasciando Humbert e, successivamente, rifacendosi una vita, è interpretato da Frank Langella. Ma che fine ha fatto Dominique Swain?

Chi è oggi Dominique Swain

Lolita - cinematographe.it

Ultima di cinque fratelli e sorella di Chelse Swain, Dominique Swain, oggi 40enne, non è apparsa per la prima volta in Lolita. Anzi prima del remake del film del 1962, lo stesso anno è stata tra i membri del cast di un noto e acclamato film d’azione: Face/Off – Due facce di un assassino. Nel capolavoro di John Woo la Swain interpreta la figlia ribelle del personaggio di John Travolta. Per il ruolo di Lolita, interpretazione iconica, venne scelta tra ben 2500 ragazze dal regista Adrian Lyne. Lolita è un film che, dal 1962 al 1997 fino ad oggi, ha fatto la Storia del Cinema ed è considerato un classico intramontabile.

Lolita - cinematographe.it

Dopo i primi due successi, la Swain ha continuato la carriera d’attrice partecipando sia a film minori, noti principalmente negli Stati Uniti, ma non sempre distribuiti a livello internazionali, che a film come Defour – Il gioco di Satana nel 2005 e Alpha Dog l’anno successivo. È apparsa anche in alcuni episodi di serie tv come JAG – Avvocati in divisa e Ghost Whisperer – Presenze. Nel 2002 è stata inoltre eletta tra le 102 donne più sexy del mondo dalla rivista Stuff.

 

Leggi anche: avreste riconosciuto John Malkovich in questa foto? Ecco com’era l’attore che è stato eletto Papa, ha avuto una storia con Michelle Pfeiffer e un grosso affare con Jhonny Depp