Che fine ha fatto l’attore di Pierino? Ecco com’è oggi Alvaro Vitali

Com'è oggi Alvaro Vitali, il mitico Pierino delle commedie sexy all'italiana?

Chi meglio di lui può rappresentare le commedie sexy all’italiana degli Anni Settanta? Alvaro Vitali è stato un punto fondamentale di tanti, tantissimi adolescenti, alla scoperta delle “piacevoli tentazioni”.

Nato il 3 febbraio 1950 a Roma, comincia a recitare quando è ancora alle scuole medie. Non ancora 20enne viene scoperto da Federico Fellini: oltre al suo Satyricon, il cineasta lo inserisce pure nei film I Clown, Roma e Amarcord. Nonostante l’importante vetrina concessagli dal regista romagnolo, il maggior successo Vitali lo consegue con film decisamente meno pretenziosi.

Alvaro Vitali: creatura di Federico Fellini!

Alvaro Vitali in studio

Il produttore della Dania Film gli offre il ruolo da protagonista in una serie di pellicole, in cui impersona prevalentemente personaggi da barzellette, tra cui Gian Burrasca e Giggi il Bullo. Ma il vero successo lo ottiene nella sfilza di film dedicati a Pierino, complice le bellissime con cui condivide il set: da Edwige Fenech a Mariangela Melato a Michela Miti, giusto per citare le più iconiche. La filmografia di Alvaro Vitali in merito supera i 60 titoli e a ciò si aggiungono le partecipazioni tivù e alcune canzoni per bambini.

Dagli Anni Novanta in poi il genere cade in un mesto declino e Vitali non riesce a reinventarsi. L’occasione di rilancio gliela concede Striscia la Notizia, il tg satirico di Antonio Ricci, con una serie di imitazioni divertenti, in particolare del dirigente sportivo Jean Todt, affettuosamente ricordato dal pubblico italiano soprattutto per le vittorie ferrariste con Michael Schumacher in Formula 1.

Il legame con Stefania Corona

Vitali con la compagna

Riguardo alla sfera sentimentale sappiamo che Vitali è stato unito in matrimonio a una donna, da cui ha avuto un figlio. Oggi è felicemente legato alla nuova compagna Stefania Corona, una cantante con la quale ha composto un sodalizio anche artistico, chiamato Novanta minuti di….

Leggi anche Avete mai visto il marito di Rebecca Ferguson? Ecco chi è l’uomo misterioso che ha fatto breccia nel cuore dell’attrice