Che fine ha fatto Henry Winkler? Come sta e cosa fa oggi il mitico Fonzie di Happy Days

Da Happy Days al rifiuto della parte da protagonista in Grease fino all'ultima apparizione sul grande schermo. Cosa fa oggi Henry Winkler

Henry Winkler oggi ha 76 anni ma molti lo ricorderanno sotto un altro nome. È stato il protagonista di Happy Days, serie tv di successo trasmessa per la prima volta da metà anni ’70 fino a metà anni ’80. Lui era il duro in giacca di pelle che con uno schiocco di dita faceva cascare le donne ai suoi piedi. Tutti lo amavano e volevano imitarlo a di Fonzie ce n’è uno solo ed è inimitabile. Nella serie televisiva gli bastava un pugno per mettere un po’ di musica al Juke-box e non toglieva mai la giacca di pelle, nemmeno per andare a letto o sotto la doccia.

Che fine ha fatto Henry Winkler

Happy Days; cinematographe.it

Affermato attore, regista, produttore cinematografico e scrittore, già durante la produzione della serie tv Happy Days, Henry Franklin Winkler ha recitato anche in altri film. È dopo l’interruzione della serie che ha staccato la spina dedicandosi alla produzione e alla regia. Sono veramente tanti i film da lui prodotti come MacGyver, Storie incredibili e Mr. Sunshine. Pellicole da lui dirette invece sono: Alla scoperta di papà con Billy Crystal e Un piedipiatti e mezzo con Burt Reynolds. Dopo queste esperienze ha ripreso a recitare partecipando a diversi film come Scream, Pazzo di te, Cambia la tua vita con un click. Ma è a questo punto che la storia assume una piega interessante. Qualche anno prima rifiutò la parte che avrebbe dato una svolta alla sua carriera. Nel 1978 gli era stato proposto il ruolo di Danny Zuko in Grease. Henry Winkler, temendo di essere sempre identificato come il duro degli Anni Cinquanta rifiutò. La parte, la storia la conoscono tutti, andò a John Travolta e mentre la fama di Fonzie declinava, quella di Travolta andava in crescendo. Sicuramente questo sarà il rammarico che lo tormenterà a vita. L’ultima apparizione sul grande schermo risale al 2021, quando ha recitato nel nuovo film di Wes Anderson: The French Dispatch. Il cast della pellicola è ricchissimo e al fianco di Henry Winkler hanno lavorato attori del calibro di Benicio del Toro, Adrien Brody, Tilda Swinton, Léa Seydoux, Frances McDormand, Timothée Chalamet, Mathieu Amalric, Bill Murray, Owen Wilson, Liev Schreiber, Elisabeth Moss, Edward Norton, Willem Dafoe, Saoirse Ronan, Christoph Waltz, Jason Schwartzman, Tony Revolori.

Leggi anche: Happy Days: l’iconica giacca di Fonzie è stata venduta per una cifra incredibile!