Che fare quando il mondo è in fiamme? Il doc arriva su Miocinema

Dall'8 giugno il documentario di Roberto Minervini, Che fare quando il mondo è in fiamme? sarà disponibile sulla piattaforma streaming di MioCinema

Il doc Che fare quando il mondo è in fiamme? di Roberto Minervini sarà presentato l’8 giugno al pubblico di MioCinema

Il documentario Che fare quando il mondo è in fiamme? fu presentato in anteprima al Festival del cinema di Venezia nel 2018, ma oggi è attuale più che mai alla luce delle proteste che infiammano l’America al grido Black Lives Matter. Il regista a proposito del suo lavoro ha dichiarato “Ho voluto scavare a fondo, alle radici della disuguaglianza sociale nell’America di oggi, concentrandomi sulla condizione degli afroamericani. La mia speranza è che il film susciti un dibattito necessario sulle attuali condizioni dei neri americani che, oggi più che mai, vedono intensificarsi i crimini motivati dall’odio e delle politiche discriminatorie”. Il film è stato proiettato anche al Toronto Film Festival e ha vinto il premio Miglio Documentario al London Film Festival. Gli spettatori possono vedere il documentario in streaming sulla piattaforma di MioCinema, dove l’8 giugno alle ore 21 sarà presentato alla presenza del regista Roberto Minervini e dello scrittore Nicola Lagioia. Dopo la presentazione il film rimarrà sulla piattaforma una settimana (al prezzo di 4,99 €).

In Che fare quando il mondo è in fiamme? Minervini ha lavorato con diverse comunità afroamericane della Louisiana meridionale, riuscendo ad avere accesso a quartieri e comunità di New Orleans off-limits per i più. Luoghi segnati da due pagine drammatiche della storia recente – le conseguenze dell’uragano Katrina del 2005 e l’uccisione di Alton Sterling per mano della polizia nel 2016 – riconducibili entrambe alla negligenza istituzionale, alle disparità sociali ed economiche, al forte razzismo endemico. Mossa dalla collera e dalla paura, la gente cercava un’occasione per raccontare a voce alta le proprie storie. Ecco la sinossi del documentario: Estate 2017, una serie di brutali uccisioni di giovani afroamericani per mano della polizia scuote gli Stati Uniti. Una comunità nera del Sud americano affronta gli effetti persistenti del passato cercando di sopravvivere in un paese che non è dalla parte della sua gente. Intanto le Black Panther organizzano una manifestazione di protesta contro la brutalità della polizia.