Charlie Chaplin: in cantiere un film sulla leggenda del cinema

I nominati al BAFTA Peter Middleton e James Spinney lavorano a un documentario su Charlie Chaplin. La coppia di registi racconterà il successo artistico e la turbolenta vita privata della leggenda del cinema grazie all'accesso all'archivio personale del regista e attore.

Altitude e Showtime hanno annunciato di aver unito le forze per portare al mondo Chaplin, secondo documentario di Peter Middleton e James Spinney, sull’attore e regista Charlie Chaplin

Con Chaplin come titolo provvisorio, il documentario su Charlie Chaplin vede alla regia Peter Middleton e James Spinney, nominati tre volte ai BAFTA per Notes on Blindness, sul teologo John M. Hull. Altitude si sta occupando delle vendite internazionali per il film, che sarà presentato agli acquirenti durante il Festival di Cannes. Showtime detiene i diritti per il Nord America, mentre Altitude gestirà anche i territori di Regno Unito e Irlanda.

Il nuovo documentario su Charlie Chaplin è finanziato da BFI, National Lottery, Film4 e Showtime. A sostenere il progetto anche BFI National Archive e Chaplin’s World by Grévin. Quest’ultimo è un museo allestito nella storica Manoir de Ban a Vevey, in Svizzera, dove l’attore e regista ha vissuto per 25 anni. Il luogo fungerà da location per le riprese di alcune scene ambientate durante l’ultimo periodo di vita della star.

I registi Middleton e Spinney hanno avuto accesso all’archivio personale e creativo di Charlie Chaplin, che include una raccolta di materiali inediti. Grazie alle scene eliminate mai mostrare e alle registrazioni audio mai ascoltate, il duo ritrarrà la fuga di Chaplin dall’infanzia povera di Londra fino alle luci di Hollywood. Il film racconterà l’incredibile successo artistico ottenuto grazie all’alter ego del Vagabondo, senza però dimenticare gli scandali e le controversie politiche, che portarono l’icona della settima arte a un esilio fuori dagli Stati Uniti.