C’era una volta a…Hollywood: Tarantino vuole realizzare lo spettacolo teatrale, ambientato in Italia!

Prima di girare il suo ultimo film il regista ha altro a cui pensare!

Tarantino sta pianificando lo spettacolo teatrale di C’era una volta a…Hollywood, poi si dedicherà al suo ultimo film

L’ultimo sforzo registico di Quentin Tarantino dovrà attendere perché il celebre regista statunitense, prima di dedicarsi al suo decimo e ultimo film, ha in mente di espandere il mondo di C’era una volta a…Hollywood! Il romanzo dedicato al film è appena arrivato nelle librerie (ed è subito salito in cima alle classifiche Amazon), ma non sarà l’unica cosa “non filmica” dedicata al suo nono film. Il regista ha infatti rivelato che esiste un adattamento teatrale! Lo spettacolo è già stato scritto, è ambientato a Roma e Tarantino pianifica di farlo:

Che tu ci creda o no, ho scritto una versione teatrale di C’era una volta a Hollywood. Volevo scrivere una commedia e altre cose che non sono nel libro… volevo che esistesse anche come commedia. E poi così sono stato in grado di esplorare cose che non sono nel film. La commedia riguarda l’Italia. 

c'era una volta a... hollywood, cinematographe.it tarantino

Tarantino ha scritto l’adattamento teatrale nei “sei o sette mesi” dopo la stesura della prima bozza del film. Il regista non ha permesso a nessuno di leggere la sceneggiatura durante questo periodo, nemmeno ai suoi agenti. Insieme allo spettacolo teatrale, tarantino ha scritto anche altre opere inerenti il film, tra cui le sceneggiature delle serie western in cui il personaggio di Leonardo DiCaprio è protagonista.

Solo per darti un accenno allo spettacolo… l’intero secondo atto dello spettacolo è Rick Dalton [DiCaprio] e Marvin Schwarz [Al Pacino] a cena con Sergio Corbucci e Nori Corbucci nel loro ristorante giapponese preferito a Roma. Rick non ha ancora la parte. A seconda di come andrà questa cena, Rick sarà Nebraska Jim o no.

Ma vedremo mai realizzata questa versione teatrale? “Questa è l’idea”, risponde il regista. “Voglio dire, vedremo cosa succederà. Il mio piano era di fare il libro sul film – che è appena uscito – di finire un altro libro sulla storia del cinema e poi di dedicarmi allo spettacolo teatrale. Non lo so quando, ma prima del mio ultimo film. Penserò al mio ultimo film tra un po’ di tempo. Al momento sto facendo altro”.

Leggi anche – C’era una volta a…Hollywood: Jennifer Lawrence al posto di Dakota Fanning? Tarantino “era interessato”