C’era una volta a…Hollywood: Jennifer Lawrence al posto di Dakota Fanning? Tarantino “era interessato”

Jennifer Lawrence avrebbe dovuto interpretare Squeaky Fromme, ma la parte è poi andata a Dakota Fanning.

Jennifer Lawrence avrebbe dovuto far parte del cast di C’era una volta a…Hollywood

Molto prima che C’era una volta a…Hollywood di Quentin Tarantino avesse un titolo si è diffusa la notizia che il regista stava considerando Brad Pitt e Jennifer Lawrence come protagonisti della sua nona fatica. Brad Pitt, come ben sappiamo, è stato scelto e ha vinto anche l’Oscar per la sua interpretazione dello stuntman Cliff Booth, Jennifer Lawrence, tuttavia, non è stata presa. Una volta che Margot Robbie si è unita al cast del film come Sharon Tate, molti credevano che fosse quella la parte che Tarantino stava prendendo in considerazione per Jennifer Lawrence. Ma non è così.

Durante un’intervista al podcast WTF di Marc Maron, Tarantino ha confermato di aver incontrato Lawrence perché voleva che interpretasse uno dei membri del culto di Charles Manson, il personaggio noto come Squeaky Fromme. pare che quel casting non sia andato a buon fine e la parte è poi andata a Dakota Fanning.

All’inizio, nella pre-produzione di C’era una volta a…Hollywood, ho preso in considerazione l’idea – e a proposito, non potrei essere più felice di quello che ha fatto Dakota Fanning, la sua è una delle migliori interpretazioni del film. È fantastica nei panni di Squeaky Fromme – ma all’inizio ero interessato a Jennifer Lawrence per il ruolo di Squeaky. È venuta a casa mia per leggere il copione. Le ho dato in mano il copione e le ho detto “Vai in soggiorno o esci pure in piscina a leggerlo”. Lo ha letto e ne abbiamo discusso. Era interessata,  ma qualcosa non è andata per il verso giusto. Ma è una persona molto simpatica e la rispetto come attrice.

c'era una volta a... hollywood, cinematographe.it

Tarantino ha inoltre rivelato che la stessa Jennifer Lawrence gli ha dato un po’ di consigli su chi poteva contattare per il cast del film:

‘Posso consigliarti qualcuno da inserire nel cast?’ Le rispondo: ‘Certo, fai pure’. ‘Hai presente quell’agente che parla con Rick all’inizio? Perché non ingaggi Marc Maron per il ruolo? Penso che sarebbe davvero, davvero bravo’. In realtà stavo pensando a Marvin Schwartz per quella parte. Era a casa a mia a tifare per te [il presentatore del podcast è lo stesso Maron ndr]! 

Alla fine il ruolo è andato ad Al Pacino, dal momento che il regista aveva in mente una persona più anziana per la parte. Per quanto riguarda Jennifer Lawrence, ora l’attrice avrà solamente ancora una chance per lavorare insieme al celebre cineasta, dal momento che sta pensando di ritirarsi dalle scene dopo al suo decimo film.