C’è ancora domani: Paola Cortellesi assente alla presentazione al Senato

Il lungometraggio, diretto, co-scritto e interpretato da Paola Cortellesi, si sta dimostrando un grande successo al box office.

C’è ancora domani è la recente pellicola che ha visto l’esordio di Paola Cortellesi (Come un gatto in tangenziale, Nessuno mi può giudicare) alla regia. L’attrice che ha anche co-scritto e interpretato la protagonista, Delia, racconta una storia toccante: una vita famigliare appena dopo la seconda guerra mondiale, dominata da una società patriarcale che però viene in parte contrastata dal desiderio impellente di andare alle urne per il referendum istituzionale del 1946 al quale possono partecipare, per la prima volta, anche le donne, un cambiamento che ha segnato la storia del nostro paese. Che dire? Un film che purtroppo suona drammaticamente attuale e che, proprio per questo motivo, è stato accolto con giubilo dal pubblico.

C’è ancora domani è arrivato nelle sale italiane dal 26 ottobre 2023

C'è ancora domani recensione Cinematographe.it
Ph. Claudio Iannone

Ebbene, proprio C’è ancora domani sta andando molto ma molto bene al botteghino, avendo superato la cifra record di 20 milioni di dollari di incasso, tra l’altro riuscendo a rimanere primo in classifica da poco meno di un mese. Un progetto che tra l’altro è stato presentato ieri, 22 novembre 2023, con la partecipazione di Paola Cortellesi, Emanuela Fanelli e Romana Maggiora Vergano, al The Space Cinema Moderno di Roma, creando un’interessante dibattito che ha coinvolto, anche in streaming, la bellezza di ben 56.600 studenti, 365 scuole, 200 cinema. Oggi, invece, 23 novembre 2023, proprio il lungometraggio sarà presentato in Senato, come deciso dal Presidente Ignazio La Russa.

C’è ancora domani, come riporta ANSA, sarà proiettato con la presenza imprescindibile di Massimiliano Orfei AD di Vision Distribution e Mario Gianani di Wildside, mentre Paola Cortellesi, per impegni personali pregressi, non riuscirà a partecipare anche se sarà comunque mostrato un suo breve saluto. Vi ricordiamo che la pellicola, co-scritta anche da Furio Andreotti e Giulia Calenda, è stata presentata come apertura alla 18esima edizione della Festa del Cinema di Roma, mentre è arrivata nelle sale italiane a partire dal 26 ottobre 2023.

Leggi anche C’è ancora domani: una colonna sonora da cantare “a bocca chiusa”