Cattive acque: trama e cast del film con Mark Ruffalo

Iris propone questa sera Cattive acque, film testimonianza della battaglia quasi ventennale di avvocato contro un colosso chimico.

Tratto da una storia vera, Cattive acque è il film di questa sera proposto su Iris, a partire dalle ore 21.00. La pellicola, affidata nella regia a Todd Haynes, conta su due attori dalla fama internazionale, quali Mark Ruffalo e Anne Hathaway. Di seguito andremo a conoscere la trama, così come il cast completo.  

Storia e attori

Cattive acque trama e cast - Cinematographe.it

In Cattive acque lo spettatore entra nel mondo dell’avvocato Robert Bilott, avvocato difensore delle imprese, attivo presso la città di Cincinnati, in Ohio. Il suo destino professionale cambierà un giorno, quando alla sua porta bussa Wilbur Tennant, un contadino in cerca di rappresentanza. Dopo aver perso quasi 200 mucche, punta il dito contro le autorità, convinto che la loro morte non sia da imputare né al caso né a eventi naturali. La tesi verrebbe sostenuta da numerose videocassette, da egli gelosamente custodite. Tuttavia, Robert gli presta scarsa importanza, convinto non vi siano i presupposti per intraprendere una causa. Dunque, onde evitare di andare incontro a una bruciante sconfitta, risponde picche.

Il discorso sembra essersi concluso lì, finché, a qualche tempo di distanza dal primo confronto, Bilott incrocia di nuovo il cammino con Wilbur. Costui continua a perorare la stessa versione e stavolta ha materiale da mostrargli, ritraente i cadaveri delle mucche, decedute a causa di un male che fatica a trovare spiegazione. Ad avviso di Wilbur, le responsabilità andrebbero imputate al colosso chimico DuPont, avente uno stabilimento in città. Alla luce delle prove visionate, Bilott ha modo di ricredersi e da lì intraprenderà una dura battaglia, in cui anche ciò che gli è più caro rischia di essere messo a repentaglio, in nome della verità.

Cattive acque trama e cast - Cinematographe.it

Mark Ruffalo interpreta Robert Bilott in Cattive acque, mentre Anne Hathaway presta il volto a Sarah Barlage Bilott. Il cast (tra parentesi il nome del personaggio) è completato da: Bill Camp (Wilbur Tennant), Victor Garbet (Phil Donnelly), William Jackson Harper (James Ross), Louisa Krause (Carla Pfeiffer), Bill Pullman, (Harry Dietzler), Tim Robbins (Tom Terp) e Mare Winningham (Darlene Kiger).

Leggi anche Cattive Acque: recensione del film con Mark Ruffalo e Anne Hathaway