Cats: il film si toglie dalla corsa agli Oscar dopo il flop e le critiche

Universal Pictures sembra aver perso le speranze per Cats, nato come un potenziale protagonista degli Oscar 2020 ma ora vicino al ritiro dalla corsa ai prossimi Academy Awards.

Cats, nato come un potenziale protagonista degli Oscar 2020, sembra essersi definitivamente ritirato dalla corsa ai prossimo Academy Awards.

Universal Pictures ha silenziosamente staccato la spina alla sua campagna Oscar per la promozione del film Cats. Il musical sul grande schermo era un concorrente inedito e di prestigio, dato il suo profilo e il suo pedigree. Era inevitabile sin dal principio pensare che avrebbe avuto un ruolo da protagonista nella stagione dei premi. Universal ha montato l’adattamento  di Cats con un grande budget con un cast di star, una nuova canzone originale scritta in collaborazione con Taylor Swift, e il vincitore dell’Oscar per Il discorso del re e Les Miserables Tom Hooper sulla sedia del regista. Dopo che il primo trailer ufficiale è stato rilasciato, tuttavia, il sospetto che il film potesse essere un enorme errore è venuto alla luce. Hooper e i suoi collaboratori hanno optato per una versione digitalizzata dei gatti titolari, utilizzando quella che è stata ufficialmente definita “tecnologia digitale della pelliccia” per trasformare James Corden e Idris Elba e Dame Judi Dench in veri e propri gatti. Il tutto sembrava un incubo e mentre alcuni trovavano il film divertente in un modo un po’ sarcastico, la sua uscita natalizia di alto profilo si è rivelata un fallimento per il pubblico generale.

Per questo motivo, ora, Universal sta staccando la spina alla campagna per gli Oscar del film. Cats è stato rimosso dalla pagina For Your Consideration dello studio e Variety riferisce che non si trova da nessuna parte sulla piattaforma streaming dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, dove i membri dell’Accademia possono vedere in streaming i film in concorso. Aggiungendo la beffa al danno, l’unica canzone originale del film Beautiful Ghosts non è stata nemmeno inserita nella lista dei candidati per la miglior canzone originale. Cats ha guadagnato solo 6,5 milioni di dollari al botteghino nel suo weekend di apertura – un triste spettacolo per un film che è costato almeno 100 milioni di dollari ed è stato commercializzato come un grande evento festivo per la famiglia. Anche le recensioni sono state scortesi, ma per essere onesti la maggior parte ha sottolineato che il materiale di partenza era difettoso, nonostante fosse un popolare spettacolo teatrale.

Tags: Oscar