Festival della Bellezza: Catherine Deneuve lavorerà a un film con Kore’eda

Al Festival della Bellezza di Verona, Catherine Deneuve ha rivelato molti suoi progetti, tra cui l'imminente collaborazione con Cédric Kahn e Kore'eda.

Al Festival della Bellezza di Verona, Catherine Deneuve ha rivelato molti suoi aneddoti e progetti, tra cui l’imminente collaborazione con Cédric Kahn e Kore’eda

Catherine Deneuve, ospite ieri sera al Teatro Romano di Verona in occasione del Festival della Bellezza ha inizialmente esordito con un omaggio all’Italia affermando che la grande bellezza è l’Italia e proprio il Teatro Romano rappresenta la bellezza totale. Poi insieme al critico Gianni Canova e al direttore editoriale del Festival Alessandra Zecchini, l’attrice ha iniziato a parlare della cinematografica contemporanea e ha raccontato alcuni suoi aneddoti e incontri che hanno segnato la storia del cinema.

Ha dichiarato di amare Nanni Moretti e di attendere un suoi nuovo film, ma che sta apprezzando tantissimo la nuova generazione con Paolo Sorrentino, Matteo Garrone e Luca Guadagnino che stanno dimostrando la vivacità italiana. L’attrice ha poi continuato affermando che il cinema europeo è sempre importante, con argomenti forti e maturi come quelli mostrati nell’ultimo Festival di Cannes con il film di Christophe Honoré che, seppur non abbia vinto premi, ha affrontato un argomento complesso come l’omosessualità.

Sul finale la Deneuve si è soffermata sui suoi progetti imminenti anticipando la fine della produzione di un film con André Téchiné, l’inizio di un lavoro con Cédric Kahn tra due settimane e soprattutto l’avvio ad ottobre di un progetto con Kore’eda a Parigi. Quest’ultimo è un regista giapponese molto amato dall’attrice che ha recentemente vinto la Palma d’oro a Cannes. Dopodiché ha parlato di alcuni aneddoti su Buñuel, che la diresse in Bella di giorno, Leone d’Oro a Venezia nel 1967, con l’interpretazione di Catherine Deneuve tra le migliori della storia del cinema.

Il Festival della Bellezza di Verona si avvia alla conclusione con gli ultimi appuntamenti: giovedì 7 giugno Massimo Cacciari al Teatro Filarmonico e il tributo orchestrale di Morgan a Fabrizio De Andrè al teatro Romano; venerdì 8 e sabato 9 giugno i concerti di Goran Bregovic e Elio e le Storie Tese; chiusura il 10 giugno con Stefano Bollani.

Fonte: Ansa