10 film iconici con un cast originario diverso: come sarebbero stati?

Come sarebbero stati i film più iconici degli ultimi anni se il cast fosse stato diverso?

Nel mondo delle produzioni cinematografiche non sempre va tutto secondo i piani e, spesso, le idee iniziali vengono completamente stravolte in corso d’opera. Il cast rappresenta uno degli elementi che subisce più variazioni, che sia per scelte del registra o degli attori. Oggi, pensando a film come Pirati dei Caraibi, non possiamo che pensare a Johnny Depp nei panni del protagonista, ma se vi dicessimo che non era lui la prima scelta? Vediamo quali erano i cast originari di 10 film diventati iconici nel corso degli anni.

Cast originario film

1. Will Smith come Neo in Matrix

Neo è il protagonista della famosissima serie di film sci-fi scritti e diretti da Larry e Andy Wachowski, Matrix, uscita a partire dal 1999. Nel corso dei film abbiamo visto questo personaggio schivare pallottole e compiere azione sovrumane, interpretato dall’attore Keanu Reeves. Eppure, tra i nomi del cast originario il suo non era presente, ma lo era quello di Will Smith.

Cast originario film

2. Charlie Hunnam come Christian Grey

Jamie Dorman, grazie alla sua interpretazione di Christian Grey in 50 sfumature di grigio, ha raggiunto una popolarità immensa. Questo stesso ruolo fu però proposto anche ad altri attori, tra cui Charlie Hunnam, che per impegni presi con altri registi, in particolare con il suo amico Guglielmo del Toro, ha dovuto rifiutare.

Cast originario film

Leggi anche: 106 film da vedere su Netflix – Lista aggiornata a ottobre 2022

3. Matt Demon come Jake Sully in Avatar

Mentre aspettiamo con impazienza l’uscita del secondo film di Avatar, Matt Demon ha sorpreso i fan rivelando che il ruolo di Jake Sully, il protagonista del primo film, sarebbe dovuto essere lui. Inoltre, rivelò che il regista James Cameron non solo gli offrì il ruolo, ma gli propose anche il 10% dei profitti ricavati dal film, che ora ammonterebbero a circa 262,7 milioni di euro.

Cast originario film

4. John Travolta come Forrest Gump

Il protagonista di Forrest Gump è interpretato, come tutti sappiamo, da Tom Hanks, ma il ruolo fu inizialmente offerto a John Travolta. Decise però di rifiutare la proposta per entrare nel cast del film di Quentin Tarantino, Pulp fiction. Ma forse non fu la scelta migliore della sua carriera… Infatti, dopo questo ruolo, Tom Hanks ricevette il suo secondo Oscar come migliore attore, mentre la carriera di John Travolta iniziò un progressivo declino.

Cast originario film

5. Ian McKellen come Silente

Dopo la morte di Richard Harris, l’attore che interpretò il Professor Silente nei primi due film della saga, la parte fu proposta anche ad Ian McKellen. Tuttavia, si vide costretto a rifiutare la parte, sia per dedicarsi alle riprese de Il signore degli anelli, ma anche perché lo stesso Richard Harris aveva criticato molto il suo modo di recitare. Di conseguenza, McKellen non se la sentiva di sostituire un collega di cui non aveva l’approvazione.

Cast originario film

Leggi anche: Cosa vedere su Netflix a novembre 2022? Tutti i film e le serie TV in uscita

6. Hugh Jackman come Jack Sparrow

Jack Sparrow è uno di quei personaggi che non riusciamo proprio ad estrapolare dall’attore che l’ha interpretato, ovvero Johnny Depp. Eppure, lo sceneggiatore originale del film, Stuart Beattie, ammise di aver creato questo personaggio pensando a Huge JackMan come attore. Quest’ultimo però, che successivamente divenne una star con X-Man, nel 2003 non fu considerato abbastanza famoso per il ruolo.

Cast originario film

7. Anne Hathaway come Alice

Anne Hathaway recitò nel film Alice nel Paese delle Meraviglie di Tim Burton nel ruolo della Regina Bianca, ma inizialmente le fu offerta un’altra parte all’interno del cast, quella della protagonista, cioè di Alice. L’attrice però rifiutò la proposta affermando di essere stufa di interpretare principesse nei film.

Cast originario film

8. Emma Watson come Cenerentola

Oltre che nei panni di famosissimi personaggi, come Belle in La bella e la bestia ed Hermione in Harry Potter, avremmo potuto vedere Emma Watson anche come Cenerentola. Fu lei stessa e decidere di rifiutare la proposta, dato che secondo lei Cenerentola non rappresenta un buon modello da seguire e a cui aspirare.

Cast originario film

9. Mel Gibson come Massimo Decimo Meridio

Oggi non potremmo che pensare a Russell Crowe nei panni del famoso personaggio de Il gladiatore, Massimo Decimo Meridio, ruolo che gli ha fatto anche guadagnare l’Oscar. In realtà la prima scelta non ricadde su di lui, bensì su Mel Gibson, che però decise di rifiutare ritenendo di non avere l’età adatta per il ruolo.

Cast originario film

10. Shiloh Jolie-Pitt come Aurora

Angelina Jolie, dopo aver acquisito la parte di Malefica in Maleficient propose a sua figlia Shiloh di interpretare Aurora nel film. Lei però, non interessata, rifiutò la parte. Il suo posto venne quindi rimpiazzato da Elle Fanning.

Cast originario film

Leggi anche: 15 attori delle serie TV costretti a usare una parrucca, da Stranger Things a Il Trono di Spade