Casa del Cinema: la nuova programmazione, con una selezione di Martin Scorsese

Al via venerdì 5 maggio la nuova programmazione della Casa del Cinema gestita dalla Fondazione Cinema per Roma.

Da venerdì 5 maggio 2023 prenderà il via la nuova programmazione della Casa del Cinema che, dallo scorso febbraio, su delibera di Roma Capitale, è gestita dalla Fondazione Cinema per Roma, l’ente che organizza la Festa del Cinema.

“Carta Bianca” al celebre regista Martin Scorsese: il maestro firma una selezione di titoli per il pubblico in una rassegna realizzata in collaborazione con la Cineteca di Bologna. Si inizia con un omaggio alla Capitale: la rassegna “Passeggiate romane”, in collaborazione con Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, accoglie una serie di film e cortometraggi che celebrano la città, i suoi personaggi, le sue storie.

Nella giornata inaugurale ci sarà la diretta della trasmissione Il cinema alla radio di Radio 3, un’iniziativa promossa da Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, Radio Rai e Rai Radio 3. E ancora, Cinecittà dedica uno speciale tributo a Claudia Cardinale: in programma cinque film e un cortometraggio che vedono protagonista una delle attrici più amate del cinema italiano In occasione del Festival di Cannes, è stata poi preparata una rassegna per proporre dodici grandi film vincitori della Palma d’Oro.

Leggi anche Cannes 2023: i 15 film più attesi della 76ª edizione 

La Casa del Cinema a Villa Borghese è promossa da Roma Capitale, Regione Lazio, Cinecittà (in rappresentanza del Ministero della Cultura), Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma e Fondazione Musica per Roma. Il Partner Istituzionale è SIAE. Le attività si svolgono in collaborazione con Rai Cinema, CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia e Cineteca di Bologna. Gli Sponsor tecnici sono APA – Agenzia Pubblicità Affissioni e Canon. La rinnovata linea editoriale della Casa del Cinema è curata dal Presidente della Fondazione Cinema per Roma, Gian Luca Farinelli, e dalla Direttrice Artistica, Paola Malanga, con Francesca Via, Direttrice Generale.