Captain Marvel: Samuel L. Jackson non ha avuto bisogno di controfigura

L'attore Samuel L. Jackson non si è avvalso di alcuna controfigura nell'interpretare una versione giovane del suo personaggio.

Captain Marvel vedrà in azione una versione giovane di Nick Fury per la quale l’attore che lo interpreta non ha usato controfigure!

In Captain Marvel Samuel L. Jackson interpreta una versione più giovane di Nick Fury, che noi tutti abbiamo conosciuto come capo dello S.H.I.E.L.D. Ma, dal momento che il film con protagonista Brie Larson è ambientato negli anni ’90 dello scorso secolo, Fury è ancora solo un agente dello S.H.I.E.L.D. e. ovviamente, è più giovane.

Abbiamo già visto diverse volte i Marvel Studios usare il ringiovanimento digitale per alcuni dei personaggi principali (Robert Downey Jr. è stato ringiovanito digitalmente nella presentazione che fa all’università all’inizio di Captain America: Civil War, per fare un esempio), ma erano solo brevi apparizioni; in questa nuova pellicola, presumibilmente, il ruolo di Fury sarà importante e dunque lo vedremo in molte sequenze, pertanto il lavoro degli artisti della CGI deve essere stato imponente, considerato il fatto che ci sarà anche una versione giovane di Phil Coulson, interpretato da Clark Gregg.

CGI a parte, a quanto sembra Samuel L. Jackson nn ha avuto bisogno di alcuna controfigura mentre interpretava la versione giovane del suo personaggio Marvel.

Parlando con Fandango del film, i registi Anna Boden e Ryan Fleck hanno parlato del processo di ringiovanimento digitale di Nick Fury ed entrambi i registi hanno precisato che, mentre la maggior parte degli attori ha bisogno di controfigure quando interpreta un personaggio più giovane, Jackson non è stato aiutato in tal senso:

Sam Jackson è incredibile per un ragazzo che ha appena compiuto 70 anni. Il modo tradizionale di compiere questo tipo di processo è avere una controfigura più giovane, in ogni ambientazione che esegue la scena dopo l’attore; dopodiché si prendono i volti degli attori titolari e si mettono al posto del viso della controfigura. Mentre lavoravamo qui invece, ci siamo resi conto che con Sam non ce n0era bisogno, era già tutto perfetto così. Ci ha permesso di lavorare più velocemente.

Poi ha continuato il discorso la Boden, concentrandosi sul team degli effetti speciali:

Sì, e il nostro team agli effetti visivi è semplicemente fantastico; hanno sviluppato questo processo in anni di duro lavoro. Per ringiovanire i personaggi è come si dipingessero a mano ogni singolo fotogramma, per catturare la sfumatura di ogni espressione. E per quanto riguarda Jackson è difficilissimo perché lui è un attore incredibilmente espressivo. Penso davvero che il pubblico dimenticherà che in realtà è un uomo di 70 anni circa cinque minuti dopo la sua interpretazione in questo film, e sarà concentrato solo sul viaggio di questo giovane Nick Fury che sperimenterà pre la prima volta la conoscenza di vita aliena. Del resto siamo così abituati a un Nick Fury che ha visto tutto, che questa “prima volta” la vivremo un po’ insieme a lui e sarà esaltante.

Captain Marvel arriva al cinema il 6 marzo prossimo.