Cannes, un commosso Harrison Ford riceve la Palma d’Oro onoraria e dice addio a Indiana Jones [VIDEO]

L'attore ha parlato al pubblico poco prima della premiere di Indiana Jones e il Quadrante del Destino, il suo ultimo film nei panni dell'iconico avventuriero.

Harrison Ford si è visibilmente emozionato mentre accettava la Palma d’Oro onoraria per la sua lunga e acclamata carriera al Festival di Cannes. L’attore era presente giovedì 18 maggio alla premiere mondiale di Indiana Jones e il Quadrante del destino, il suo ultimo film nei panni dell’iconico avventuriero creato da Steven Spielberg.

harrison ford cannes cinematographe.it

I resoconti che giungono dal festival francese dicono che Harrison Ford è stato accolto da un fragoroso applauso quando è arrivato alla premiere. La proiezione, tenutasi giovedì sera al Palais, ha visto la presenza del regista James Mangold e dell’amata star del franchise, insieme ai co-protagonisti Phoebe Waller-Bridge, Boyd Holbrook, Ethann Isidore, Shaunette Renee Wilson e Mads Mikkelsen.

Prima della proiezione il direttore del festival Thierry Fremaux ha sorpreso il pubblico salendo sul palco e presentando i momenti più saliente della leggendaria carriera di Ford, i quali scorrevano alle sue spalle mentre l’attore parlava al pubblico. “Dicono che quando stai per morire, vedi la tua vita lampeggiare davanti ai tuoi occhi”, ha scherzato Ford. “Ho appena visto la mia vita davanti ai miei occhi.”

L’attore ha poi ringraziato sua moglie Calista Flockhart per aver fatto avverare i suoi sogni lavorativi. “Avere l’opportunità di lavorare con artisti come James [il regista James Mangold], Phoebe [Waller-Bridge] e persino Mads [Mikkelsen]”, ha detto, prendendo un po’ in giro l’attore danese. “Sono molto commosso da questo… Ma ho un film che dovreste vedere. È proprio dietro di me. Quindi lasciatemi togliere di mezzo e grazie ancora per tutto questo”.

Il giornalista del New York Times Kyle Buchanan ha twittato una clip del discorso di Ford con la didascalia: “Presentato con una clip con un montaggio della sua carriera e una Palma d’oro onoraria, Harrison Ford è sull’orlo delle lacrime a Cannes”.

Indiana Jones e il Quadrante del destino arriva nei cinema il 28 giugno. Ford è co-protagonista accanto a Waller-Bridge nei panni della figlioccia dell’avventuriero e Mikkelsen nei panni del principale antagonista, un ex funzionario nazista. È il primo film di Indiana Jones a non essere diretto da Steven Spielberg, che ha ceduto le redini a James Mangold.

Leggi anche Indiana Jones e il Quadrante del Destino: le prime reazioni da Cannes