Cannes 2020: il festival non è assicurato in caso di annullamento

Anche Cannes 2020 subirà un annullamento a causa del Coronavirus? Se così fosse saranno problemi perché il Festival non è assicurato...

Il Festival del cinema di Cannes 2020 è tra i numerosi eventi in in bilico a causa dell’emergenza coronavirus

Anche Cannes 2020 è in bilico: il festival rientra infatti tra i raduni con più di 1000 persone che il Governo Francese ha vietato. In caso di annullamento, tuttavia, il festival non potrà fare affidamento su un reclamo assicurativo. Il festival ha avuto l’opportunità di acquistare un’opzione di riacquisto del polizza da parte dalla sua compagnia assicurativa, Circle Group,  in caso di epidemie e pandemie circa 10 giorni fa, e sorprendentemente la gestione della kermesse l’ha rifiutata. Secondo una fonte di Circle Group, una delle principali compagnie assicurative il cui elenco clienti include anche i Cesar Awards, l’equivalente della Francia agli Oscar., l’opzione di riacquisto avrebbe rappresentato circa il 6% del prezzo totale del pacchetto assicurativo.

Poiché Cannes 2020 ha rifiutato di prendere l’opzione, il festival non sarà coperto inc caso di annullamento. Il festival del cinema, che secondo quanto riferito ha un budget di €20 milioni di Euro, è finanziato da contribuenti francesi e sponsor aziendali. Gli organizzatori in precedenza avevano detto a Variety che stavano monitorando la situazione mentre perseguivano la selezione di film in vista della conferenza stampa del 16 aprile.

Proprio come la maggior parte delle compagnie assicurative in Francia, Circle Group non copre le cancellazioni dovute al coronavirus, come con altre epidemie e pandemie. Ciò significa che gli organizzatori di eventi devono prenotare un’opzione di riacquisto separata, ma ciò può essere fatto solo nelle fasi iniziali e prima che il virus superi un determinato segno. Nel caso del coronavirus, le compagnie assicurative hanno smesso di rendere queste opzioni disponibili per i clienti dalla fine di gennaio. Si ritiene, tuttavia, che Circle Group fosse disposto a fare un’eccezione per Cannes 2020, come ha fatto per altri clienti chiave.

Per eventi che non sono coperti, come il festival del cinema, rivendicare un caso di forza maggiore non sarà sufficiente, anche se il governo richiede un divieto di cancellazione o di raduni, ha detto un portavoce della Federazione francese delle assicurazioni (Federazione nazionale de Assurance). Il portavoce ha aggiunto che il coronavirus non è stato considerato dagli assicuratori francesi come un caso di forza maggiore perché non si adatta a nessuno dei tre criteri di definizione, che sono “incontrollabili, esterni e imprevedibili”.

Fonte: Variety