Festival di Cannes, cinematographe.it

Rai è la prima media company a lanciare un’app in Realtà Virtuale tutta italiana: la VR Experience sarà presentata al Festival i Cannes 2019

Come CNN, BBC, Netflix, Disney, The New York Times, anche Rai Cinema sviluppa una propria libreria di contenuti originali fruibili in realtà virtuale attraverso l’app Rai Cinema Channel VR., presentata oggi, mercoledì 25 maggio 2019, al Festival di Cannes. Con i visori gli spettatori si possono immergere nella virtual room e scegliere se trovarsi a fianco delle star sui re carpet dei festival, assistere a interviste oppure immergersi nei mondi cinematografici dei cortometraggi VR. Con gli smartphone si potranno fruire dei contenuti in versione VR 360°. L’applicazione è in fase di pubblicazione sugli store di Oculus, Samsung, Android e Apple, fruibile sia da smartphone sia da visori.

Leggi anche: Festival di Cannes 2019: la programmazione ad hoc di Sky Cinema

Lorenzo Montagna, Presidente Italiano della VRARA, associazione mondiale che raggruppa 125.000 esperti da 50 Paesi sui temi di AR e VR, ha commentato:

Finalmente l’Italia esce allo scoperto sul fronte del cinema in VR. Sono felice di vedere che un’azienda simbolo come Rai Cinema stia muovendosi verso un nuovo modo di far ‘vivere’ il cinema. La realtà virtuale è un nuovo linguaggio, un nuovo media, un nuovo concept creativo che mette le persone al centro della storia, in prima persona, non solo con una visione totale, libera, a 360 gradi, ma anche e soprattutto con una nuova “impressione” che è quella “immersiva”, con la possibilità di “muovere” la storia modificandola mentre la si vive. Benvenuti nel nuovo mondo dove il confine tra reale e digitale non è più fantasia.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto

Scopri il nostro Shop Online