Cannes 2018: Diamantino trionfa alla Settimana della Critica

Diretto da Gabriel Abrantes e Daniel Schmidt, nel loro primo lungometraggio, Diamantino trionfa alla Settimana della Critica del Festival di Cannes 2018. A uscire vincitori dalla sezione anche Félix Maritaud e gli sceneggiatori di Woman At War.

È Diamantino di Gabriel Abrantes e Daniel Schmidt a spuntarla alla Settimana della Critica di Cannes 2018, ricevendo il Grand Prix

Inaugurata il 9 maggio e conclusasi oggi, 17 maggio, la Settimana della Critica di Cannes 2018 ha visto il trionfo di Diamantino, commedia drammatica scritta e diretta da Gabriel Abrantes e Daniel Schmidt, primo lungometraggio della coppia. Il film racconta la storia di un calciatore di fama mondiale, ma poco sveglio, la cui vita entra in crisi quando commette un errore durante la finale della Coppa del Mondo, in concomitanza con la morte del padre.

A uscire vincitore da Cannes 2018 è anche Félix Maritaud (120 battiti al minuto), premiato per la sua interpretazione in Sauvage di Camille Vidal-Naquet con il Louis Roederer Foundation Rising Star Award; il SACD Award è stato invece assegnato a Benedikt Erlingsson e Ólafur Egill Egilsson, sceneggiatori del dramma sull’ecoterrorismo Woman At War.

Diaphana Distribution, che porterà Sir di Rohena Gera sul suolo francese, ha meritato il GAN Foundation Award, che consiste in €20,000 con i quali la compagnia potrà sostenere i costi della distribuzione del film in Francia. Nel frattempo, il Festival di Cannes 2018 continua con alcuni dei titoli più attesi, fra cui Dogman di Matteo Garrone, che alla sua premiere è stato applaudito per 10 minuti. Il film, ispirato al fatto di cronaca del Canaro, è già nelle sale italiane con un cast che include Marcello Fonte ed Edoardo Pesce.