Cambio tutto!: trama, cast e curiosità della commedia con Valentina Lodovini

Adattamento italiano di Una mujer sin filtro, la commedia Cambio tutto! di Guido Chiesa, uscita nel 2020, va in onda stasera su Canale 5, a partire dalle ore 21.45. Il regista si è occupato pure della sceneggiatura, insieme a Diego Ayala. Ecco la trama, il cast principale e alcune curiosità sulla pellicola.

Trama, cast e curiosità

Cambio tutto! trama cast curiosità - Cinematographe.it

Giulia è una donna di 40 anni in Cambio tutto!, tormentata da stress di ogni tipo, sia in ambito privato che sentimentale. In ufficio deve sopportare un capo inesperto, ammaliato dalle giovani impiegate. E, una volta rientrata a casa, le tocca confrontarsi con un compagno indolente e dall’etica dubbia. In aggiunta, il figlio è nella piena fase di scoperta e ribellione tipica dell’adolescenza.

Non può nemmeno trovare conforto nella migliore amica, troppo focalizzata su sé stessa e su amori platonici. Persino la bilancia pare essere contro di lei: nonostante i sacrifici a tavola e l’esercizio fisico, il peso rimane immutato.

Provata a livello emotivo, decide di rivolgersi a un terapeuta dall’approccio olistico, il cui volto la perseguita. Al termine della seduta, le emozioni fin lì tenute sepolte affiorano ed esplode: “Cambio tutto!”.

Cambio tutto! trama cast curiosità - Cinematographe.it

Giulia, il personaggio principale di Cambio tutto!, viene interpretato da Valentina Lodovini, una garanzia assoluta nel panorama italiano. Tra i lungometraggi ai quali ha preso parte spiccano Benvenuti al Sud e il sequel Benvenuti al Nord, al fianco di Claudio Bisio e Alessandro Siani. Tra i nomi maschili scritturati, Guido Chiesa collabora di nuovo con Andrea Pisani (impersona Valerio), componente del duo comico PanPers: in precedenza, hanno unito le forze in Belli di papà, Classe Z e Ti presento Sofia.

Il cast è completato da: Dino Abbrescia (Raf), Flora Canto (Vanessa), Valentina D’Agostino (Alessandra), Libero De Rienzo (Ottavio), Claurio Larena (Jacopo), Neri Marcorè (Terapeuta Bianconi), Nicola Nocella (Rocco), Valeria Perri (Ludo) e Chiara Spoletini (Bea).

Leggi anche Cambio tutto! – recensione del film con Valentina Lodovini