Call of Duty: un universo cinematografico sul modello Marvel nel 2018

Il videogioco Call of Duty si appresta ad approdare al cinema con un universo forgiato sul modello Marvel Studios.

Gli universi cinematografici sono ormai all’ordine del giorno e anche per Call of Duty i piani vanno in quella direzione.

Activision Blizzard Studios ha in cantiere di lanciare il proprio franchise cinematografico basato sul videogioco di guerra nel 2018Call of Duty è stato uno dei giochi di maggior successo sin dal suo debutto nel 2003 ed è una delle carte più sicure per richiamare il grande pubblico. Già nel 2015, lo studio aveva parlato di portare il gioco sul grande schermo ed è chiaro che le loro ambizioni siano alte.

Call of Duty: un universo cinematografico sul modello Marvel nel 2018

The Guardian ha parlato con i co-presidenti della compagnia, Stacey SherNick van Dyk, riguardo il futuro cinematografico della serie. Al momento, il team sta lavorando non a un singolo film, ma a tante idee per costruire un universo sul modello Marvel e Star Wars.

Così hanno dichiarato i due presidenti:

Sher: Abbiamo pianificato molti anni. Abbiamo messo insieme questo gruppo di autori per parlare di dove stessimo andando. Ci sarà un film che ricorderà più Black Ops, con la storia dietro la storia. La serie di Modern Warfare guarda a ciò che significa combattere una guerra con gli occhi del mondo su di te. E poi forse un qualche ibrido, dove concentrarsi su operazioni segrete, di copertura, mentre procede un’operazione pubblica.

van Dyk: Avrà la stessa estetica ad alto tasso di adrenalina e super energetica del gioco, ma non sarà un adattamento letterale. È molto pic ampio e inclusivo, su scala globale… un film che possa ricollegarsi ad altri in stile Marvel.”

Sia Sher che van Dyk hanno confermato che ci sono già diverse sceneggiature complete e stanno compiendo delle ricerche per realizzare i film nel modo più realistico possibile. Se tutto va come deve, il piano è quello di lanciare l’universo cinematografico di Call of Duty nel 2018.

Van Dyk si sta inoltre ispirando alle sue radici Disney e spera di riempire questo universo con Easter Eggs, così come di mantenere un tema che attraversi tutte le trasposizioni.

Negli ultimi anni, c’è stato un notevole incremento di attenzione nei confronti dei videogiochi da parte degli studios hollywoodiani. Recentemente abbiamo visto debuttare sul grande schermo Assassin’s Creed, con la stessa speranza di costruire un universo attorno a esso. Fra gli altri titoli in cantiere, impossibile non citare il reboot di Tomb Raider e l’adattamento di Splinter Cell.