California: Paradiso in fiamme di Ron Howard in onda stasera su National Geographic

California: Paradiso in fiamme, il documentario di Ron Howard sui devastanti incendi della California, in onda su National Geographic lunedì 30 novembre.

California: Paradiso in fiamme è il documentario di Ron Howard su una comunità che trova la forza di reagire a un evento devastante

La mattina dell’8 novembre 2018, nel nord della California, una scintilla prodotta da una torre di trasmissione, grazie anche alla siccità, da vita a una devastante tempesta di fuoco che travolge la cittadina di Paradise. Quando l’incendio viene spento, si contano 85 morti, 50.000 sfollati e il 95% delle strutture distrutte. Si tratta dell’incendio più letale negli Stati Uniti negli ultimi 100 anni e il peggiore nella storia della California. Senza più un’abitazione e con una città rasa al suolo dalle fiamme, gli abitanti di Paradise decidono di unire le proprie forze dando vita a una comunità capace di risorgere nelle avversità e trovare in se stessa la forza per affrontare i tanti ostacoli della ricostruzione. Una storia di resilienza e impegno che il regista premio Oscar Ron Howard (Il Codice da Vinci, Rush) racconta in California: Paradiso in fiamme, in onda su National Geographic lunedì 30 novembre alle ore 20:55.

California: Paradiso in fiamme cinematographe.it

Realizzato dopo un anno di riprese questo documentario ripercorre i sacrifici di una popolazione che trova la propria strada ridefinendo le priorità sulla salvaguardia dell’ambiente e rafforzando il suo tessuto sociale. Una comunità che decide di rinascere per inseguire il sogno di ricostruire un nuovo paradiso. “Non ci sono dubbi, i cambiamenti climatici hanno contribuito agli incendi che hanno devastato la costa ovest degli Stati Uniti. Dovrebbe suonare per tutti come un campanello d’allarme – Paradise potrebbe essere la nostra città”, afferma Ron Howard e aggiunge “Paradise ci ha ricordato come la comunità rappresenti una risorsa e l’unità sia una preziosa rete di sicurezza emotiva”.

Elegia americana: recensione del film Netflix di Ron Howard

Tags: Ron Howard