C’era una volta a…Hollywood: lo Spahn Ranch è ispirato a celebri film horror

C’era una volta a…Hollywood rappresenta la nona fatica dietro la macchina da presa di Quentin Tarantino e vede come protagonisti Leonardo DiCaprio e Brad Pitt.

Il set del luogo in cui abitava Charles Manson assieme alla sua setta è stato ricreato in maniera perfetta secondo il regista Quentin Tarantino

In C’era una volta a…Hollywood c’è una mescolanza di atmosfere e di ispirazioni. E la scena ambientata allo Spahn Ranch, nella quale il personaggio interpretato da Brad Pitt si ritrova a tu per tu con la setta di Charles Manson, avrebbe delle ispirazioni che vengono da celebri film horror. A confermarlo sarebbe stato lo stesso Tarantino assieme ai suoi addetti ai lavori, il quale pare si sia ispirato soprattutto a La Notte dei Morti Viventi e Non Aprite Quella Porta. Ecco le sue parole:

Si, la messa in scena ed il production design del film sono tra i migliori che abbiamo mai avuto. Soprattutto la ricostruzione dello Spahn Ranch. Abbiamo trovato delle ragazze fantastiche da ingaggiare. Si trattava di un set spaventoso e inquietante, e non abbiamo fatto niente in particolare per renderlo tale. Si tratta di un’atmosfera fantastica che esisteva già da prima.

Successivamente l’editor Fred Raskin ha aggiunto:

Quando sono arrivate le prime riprese giornaliere dal Ranch ho detto a Quentin che tutta quell’atmosfera arrivava da Non Aprite Quella Porta, e che non me ne ero accorto leggendo la sceneggiatura.

C’era una volta a…Hollywood rappresenta la nona fatica dietro la macchina da presa di Quentin Tarantino e vede come protagonisti Leonardo DiCaprio e Brad Pitt. I due interpretano qui rispettivamente l’attore Rick Dalton e del suo amico stuntman Cliff Booth, mentre si muovono per le strade e i set della Los Angeles del 1969. Una città dove tutto è in continua evoluzione, anche l’industria cinematografica, dove Rick non riesce più a trovare un posto adatto a lui. Sarà proprio l’amico Cliff ad essergli sempre accanto e pronto ad aiutarlo. Accanto ai già citati DiCaprio e Pitt troviamo un cast davvero ricco, composto da Margot Robbie, Julia Butters, Margaret Qualley, Timothy Olyphant, Luke Perry, Austin Butler, Dakota Fanning, Emile Hirsch, Bruce Dern e Al Pacino.