Burraco fatale: trama e cast del film con Claudia Gerini
Dalla trama al cast, tutto quello che c'è da sapere riguardo Burraco Fatale, commedia italiana in onda domani, 2 novembre 2022, alle ore 21:20 su Rai 2.
Burraco fatale è l’ultima pellicola diretta da Giuliana Gamba (Claude e Corinne, un ristorante particolare, La cintura) che è stata scritta dalla stessa Gamba in compagnia di Francesco Ranieri Martinotti (Ti lascio perché ti amo troppo, Branchie). La realizzazione, presentata in anteprima fuori concorso al Bari International Film Festival 2022, è arrivato nelle sale italiane, grazie a Fenix Film, il 1° ottobre 2022, mentre domani sera, 2 novembre 2022, sarà in onda su Rai 2 alle ore 21:20.
Burraco fatale: la storia e gli attori
Burraco fatale racconta la storia di quattro amiche, Irma (Claudia Gerini), Eugenia (Angela Finocchiaro), Miranda (Caterina Guzzanti) e Rina (Paola Minaccioni), ognuna con le proprie debolezze e diversità, accomunate dalla passione per le carte da gioco. Quando si presenta l’occasione, le protagoniste decidono di iscriversi ad un torneo di burraco nazionale e, uscendo dalla loro quotidianità, la vita gli riserva delle sorprese decisamente inaspettate, insegnandoli veramente cos’è l’amore e portandole a conoscere degli aspetti insoliti dell’esistenza. Tutto però si stravolge quando una di loro fuggirà dalla competizione, creando un nuovo ostacolo da superare dal trio.
Burraco fatale ha un cast principale composto da Claudia Gerini (Viaggi di nozze, Suburra – La serie) nei panni di Irma, Angela Finocchiaro (Benvenuti al sud, Ci vuole un gran fisico) nel ruolo di Eugenia, Caterina Guzzanti (Boris, L’ottavo nano) che interpreta Miranda, Paola Minaccioni (Lockdown all’italiana, Tutta un’altra vita) che incarna Rina, Mohamed Zouaoui (I fiori di Kirkuk, Codice Karim) che impersona Nabil, Loretta Goggi (Ritorno al crimine, Io la conoscevo bene) che presta il volto a Sibilla, Michela Quattrociocche (Scusa ma ti chiamo amore, Una canzone per te) nelle vesti di Ada. Giuliana Gamba, classe 1953, è una cineasta italiana che ha debuttato nel mondo cinematografico nel 1981 con Pornovideo con lo pseudonimo di Therese Dunn e nel corso della sua carriera ha lavorato molto in televisione (Le storie di Farland, La casa dell’angelo), ma si è occupata anche di parecchi documentari. Claudia Gerini è una delle attrici più note e talentuose del panorama italiano: durante la sua lunga carriera ha sempre spaziato molto tra commedie e titoli drammatici ed è stata nominata parecchie volte ai David di Donatello, vincendo solamente nel 2018 grazie alla sua interpretazione in Ammore e malavita dei Manetti Bros.