Bruce Jay Friedman: morto a 90 anni lo sceneggiatore nominato agli Oscar

Il romanziere e drammaturgo Bruce Jay Friedman, che ha ricevuto una nomination agli Oscar per Splash - Una sirena a Manhattan, è morto mercoledì 3 giugno.

Bruce Jay Friedman ha scritto la sceneggiatore di Splash – Una sirena a Manhattan di Ron Howard

Il romanziere e drammaturgo Bruce Jay Friedman, che ha ricevuto una nomination agli Oscar per la commedia del 1984 (diretta da Ron Howard e con protagonista Tom Hanks) Splash – Una sirena a Manhattan, è morto mercoledì 3 giugno nella sua casa a Brooklyn. Aveva 90 anni. La sua morte è stata confermata dal figlio Josh, il quale ha rivelato al NYT che la causa del decesso è ancora da confermare. Nato il 26 aprile 1930, Friedman è cresciuto in un appartamento con tre stanze nel Bronx. Si è laureato alla DeWitt Clinton High School e ha frequentato l’Università del Missouri, dove ha studiato giornalismo. Ha trascorso due anni nell’Aeronautica militare e ha venduto il suo primo racconto, Wonderful Golden Rule Days, al New Yorker.

Splash – Una sirena a Manhattan

Friedman è emerso negli anni ’60 come romanziere specializzato in dark comedy con Stern e A Mother’s Kisses, seguito dalle opere teatrali Scuba Duba e Steambath. Il suo racconto A Change of Plan è stato adattato da Neil Simon nel film del 1972 The Heartbreak Kid, con Charles Grodin, Cybill Shepherd, Eddie Arnold e Jeannie Berlin, per la regia di Elaine May. Ha avuto successo al botteghino con la commedia del 1980 di Richard Pryor-Gene Wilder Stir Crazy, diretta da Sidney Poitier. Ha scritto la sceneggiatura di  – Una sirena a Manhattan, la commedia romantica del 1984 su una relazione tra il personaggio di Tom Hanks e una sirena interpretata da Daryl Hannah. Per il film è stato nominato agli Oscar per la miglior sceneggiatura originale. Friedman ha anche condiviso la sceneggiatura con Carl Gottlieb e Robert Boris per la commedia del 1983 Doctor Detroit, con Dan Aykroyd. Il suo libro di saggistica del 1978 The Lonely Guy’s Guide to Life, è servito come base per la commedia di Steve Martin del 1984 The Lonely Guy.