Maestro: Bradley Cooper svela la data d’inizio riprese del suo prossimo film

A maggio inizieranno le riprese di Maestro, secondo film da regista dell'attore Bradley Cooper, subentrato a Steven Spielberg.

A maggio inizieranno le riprese di Maestro, secondo film da regista dell’attore Bradley Cooper, subentrato a Steven Spielberg

Bradley Cooper, reduce da La fiera delle illusioni – Nightmare Alley, l’ultima opera di Guillermo Del Toro, tratta dal romanzo noir di William Lindsay Gresham Nightmare Alley (edito da Sellerio) e già portata sugli schermi nel 1947 da Edmund Goulding, in una versione in cui il protagonista venne interpretato da un magnetico Tyrone Power, e dal ruolo del produttore Jon Peters in Licorice Pizza di Paul Thomas Anderson, che, nonostante la durata limitata delle sue scene – circa sette minuti -, potrebbe fruttargli la nona candidatura al Premio Oscar, ha confermato, nell’ultima puntata della serie Actors on Actors, pubblicata da Variety – una conversazione con Mahershala Ali (Premio Oscar come Miglior attore non protagonista per Moonlight e Green Book), che le riprese del suo prossimo progetto da regista, intitolato Maestro – il secondo dopo A Star Is Born, nel quale era impegnato nelle vesti di regista, sceneggiatore, produttore e attore protagonista, inizieranno a partire dal prossimo maggio.

La pellicola, prossimamente nelle sale, sarà successivamente disponibile su Netflix. Il film narra la storia d’amore di lungo corso nata tra il leggendario direttore d’orchestra e compositore Leonard Bernstein e l’attrice e ballerina Felicia Montealegre. I protagonisti saranno interpretati dallo stesso Bradley Cooper e Carey Mulligan (An EducationPromising Young Woman). Cooper subentra a Steven Spielberg, in origine il regista designato, dopo il successo riscosso grazie al remake A Star Is Born, nel quale l’amore tra un’aspirante cantante e una rockstar sul viale del tramonto si intreccia indelebilmente con i destini delle rispettive carriere, lavoro che non ha fatto che alimentare l’interesse dell’attore verso la regia e la scrittura, e non solo.

Leggi anche Netflix produrrà il biopic di Bradley Cooper su Leonard Bernstein

A proposito di tale avvicendamento, Bradley Cooper dichiara di aver detto a Spielberg:

Ho sempre sognato di diventare un direttore d’orchestra, forse potrei fare le mie ricerche e vedere se sia in grado di scriverlo e dirigerlo. Me lo lasceresti fare? […] Steven nutre molti interessi, perciò quando sceglie un progetto, gli altri saranno in stand-by. Penso che in cuor suo sapesse che sarebbe trascorso del tempo prima dell’inizio delle riprese. È stato davvero gentile a concedermi quest’opportunità, ed è ciò a cui mi sono dedicato negli ultimi quattro anni e mezzo. Inizieremo a girare a maggio.

Bradley Cooper ha anche spiegato, nel prosieguo della conversazione con Ali, la ragione per cui proprio tale progetto lo attirasse tanto: “Da bambino sognavo di diventare un giorno direttore d’orchestra. Era un’ossessione. Quando avevo otto anni, ho chiesto a Babbo Natale di regalarmi una bacchetta. Passavo il tempo ascoltando musica. Me ne sono innamorato, e memorizzavo ogni singolo momento di un brano, per esempio il Concerto per violino e orchestra op. 35 in re maggiore di Tchaikovsky. Ero capace di fare e sognare tutto questo con l’impressione, dentro di me, di sapere tutto sull’argomento, pur non parlando, ovviamente, la stessa lingua.”

Ora, Bradley Cooper è chiamato a trasmettere attraverso lo schermo questa sua grandissima passione. E dal momento che le riprese di Maestro, la cui uscita è attesa per il 2023, non inizieranno prima di maggio, dovremo pazientare prima di vederne anche un piccolo estratto.