Brad Pitt e lo stipendio da fame per il suo primo film (che i critici elogiano tuttora)!

Il primo ruolo della carriera di Brad Pitt non è stato un granché, ma tuttora i critici pensano che sia uno dei suoi lavori più riusciti!

Non tutto il percorso di Brad Pitt nell’industria cinematografica è stato roseo, e sicuramente non è iniziato nel migliore dei modi. Concesso che ora, a 59 anni, è uno degli attori più pagati di Hollywood, intascandosi almeno 20 milioni di dollari per ogni apparizione sullo schermo, il suo esordio nello scintillante mondo del cinema è iniziato come un lavoretto part-time qualunque.

C’è stato un tempo in cui la stella di Brad Pitt non brillava così intensamente nel cielo di Hollywood e, come qualsiasi altro attore in difficoltà, il due volte vincitore dell’Oscar ha dovuto accettare tutto ciò che gli veniva offerto. Una di quelle volte è stata quando è stato scritturato per la commedia di Ridley Scott del 1991 Thelma & Louise. Nonostante sia responsabile di una delle interpretazioni più memorabili del film, Pitt ha finito per portare a casa una somma decisamente irrisoria.

Sebbene ora sia un headliner a Hollywood, Brad Pitt non è diventato una star dall’oggi al domani. Le cose per lui sono cambiate nel 1990 quando l’attore, allora 27enne, ha fatto un’audizione per un piccolo ruolo nella commedia di Ridley Scott. Pitt, allora un nuovo arrivato a Hollywood, ha dovuto fare un paio di audizioni prima di ottenere il ruolo. “Pensavo fossi la persona giusta”, ha ricordato in una recente intervista con W Magazine. “Ma hanno scelto un altro paio di attori. All’inizio non ho ottenuto la parte, poi me l’hanno restituita, ma poi l’ho persa di nuovo e ormai avevo perso le speranze, ho pensato ‘ok, va benissimo così’. Poi mi hanno ricontattato. Penso che sia successo tre volte”.

Nonostante per la parte abbia gareggiato con artisti del calibro di George Clooney, Pitt ha superato la sua terza audizione a pieni voti. “Erano tutti molto belli”, ha ricordato nel 2020 Geena Davis, che nel film ha recitato nei panni di Thelma. “Avevano tutti i capelli castani ed erano così talentuosi. Non mi importava chi sarebbe stato scelto. Poi nella stanza entra Brad Pitt. Così carismatico e così talentuoso che sono rimasta stregata dalla sua audizione.”

Con Geena Davis che faceva il tifo per lui Pitt ha finalmente avuto la sua grande occasione, nonostante avesse all’attivo solo poche apparizioni cinematografiche e televisive (e nemmeno accreditate). “Sono molto grato a Ridley Scott e Geena che mi hanno dato questa opportunità”, ha ammesso nella sua intervista del 2020 con The Sun. “Non avevo niente da dimostrare e hanno puntato su di me. Penso che fossero disperati, a dire il vero. Stavano già girando perché una settimana dopo ero già sul set, a lavorare”.

Leggi anche Brad Pitt si dà alla Formula 1 con l’aiuto di Lewis Hamilton e della tecnologia di Top Gun

Per la sua interpretazione dell’enigmatico cowboy autostoppista, JD, Brad Pitt ha portato a casa 6.000 dollari; un importo irrisorio rispetto al suo attuale stipendio minimo di 20 milioni. Tuttavia, dal momento che si era trasferito a Los Angeles con soli 275 dollari sul conto e che tirava avanti come comparsa, ricevere quel magro stipendio non gli importava molto.

“Era una settimana prima della laurea e mi ero reso conto che tutti i miei amici avevano un lavoro”, ha raccontato l’attore riguardo al suo trasferimento a Hollywood. Pitt, che ha frequentato l’Università del Missouri per studiare giornalismo e grafica pubblicitaria, ha abbandonato gli studi poco prima della laurea per tentare la fortuna come attore. “Avevo un amico, che non era nemmeno così amico, che parlava di andare a Los Angeles dove suo padre aveva una casa. Ho caricato la macchina. Non mi sono laureato. Nella mia testa era già fatta. Stavo andando a ovest. Sono atterrato e sono andato dritto da McDonald’s. Ho comprato un giornale che avevo 275 dollari e ho letto gli annunci dei lavori. Una settimana dopo avevo un lavoretto ed ero molto, molto felice.” Prima di diventare un attore la star svolse vari lavoretti, tra cui il trasportatore di frigoriferi, l’autista di spogliarelliste e “l’uomo vestito da pollo” per una catena di ristoranti.

Incurante del misero stipendio, Pitt ha tirato fuori il meglio di sé sul set di Thelma & Louise, con una performance che i critici continuano a elogiare più di trent’anni dopo. “Per più di un decennio, l’uomo ideale è stato un guerriero muscoloso più concentrato sull’eroismo che sulla connessione umana: Schwarzenegger, Stallone, Van Damme”, ha scritto la giornalista Manuela Lazic nel 2020. “Poi nel 1991 è arrivato Brad Pitt con un asciugacapelli e un cappello da cowboy.”

Nonostante la sua paga, il film di Scott ha cambiato completamente la traiettoria della carriera di Brad Pitt. Forse è stato solamente grazie al suo fascino, ma quasi subito dopo essere apparso nel film Pitt è passato senza problemi a progetti acclamati dalla critica come Intervista col vampiro e Vento di passioni. Appena un anno dopo il suo debutto sul grande schermo, Pitt ha ottenuto un ruolo nel road thriller di Dominic Sena Kalifornia, per il quale ha guadagnato $ 500.000. Due anni dopo ha guadagnato il suo primo stipendio a sette cifre, ben 4 milioni di dollari, per aver interpretato il detective David Mills nel thriller poliziesco di David Fincher Seven.

Tags: Brad Pitt