Brad Pitt, Leonardo DiCaprio e l’ordine restrittivo: amore e odio tra le due grandi star di Hollywood

Brad Pitt e Leonardo DiCaprio 30 anni fa hanno avuto un incidente che ha previsto persino un ordine restrittivo.

Una delle particolarità che più ha colpito di C’era una volta a Hollywood di Quentin Tarantino è che è stato il primo lungometraggio in cui Brad Pitt e Leonardo DiCaprio hanno lavorato insieme. Essendo due star così richieste e con stipendi così alti, sembrava logico pensare che fosse proprio quello il motivo, ma il protagonista di Seven ha lasciato intendere che dietro potesse esserci un’altra ragione.

“Un incidente del 1994 di cui non ci piace parlare”

Durante la campagna promozionale del film di Tarantino, Extra ha chiesto a DiCaprio il motivo per cui era la sua prima collaborazione con l’ammirato Brad Pitt. Un po’ scherzando, l’attore ha sorpreso i presenti commentando quanto segue: “Sì, per un po’ ho avuto un’ordinanza restrittiva nei suoi confronti, per un incidente avvenuto nel 1994 di cui non ci piace parlare.”

Tutti i media hanno iniziato a speculare sul vero motivo dietro il possibile risentimento di Pitt nei confronti di DiCaprio. Quest’ultimo aveva già commentato, in un’intervista rilasciata nel 1995, che gli piaceva Pitt, che era un bravo attore e che gli sarebbe piaciuto lavorare con lui.

L’ipotesi principale è che si tratti di qualcosa legato a Gwyneth Paltrow, dal momento che Pitt iniziò a frequentare l’attrice nel 1994 e che lei confermò, anni dopo, che DiCaprio ci aveva provato con lei, anche se la cosa chiaramente non andò in porto.

Ciò che è certo, è che questa presunta ascia da guerra era già stata sepolta sul set di C’era una volta a Hollywood, dal momento che i due attori si erano già incontrati in The Audition, il cortometraggio promozionale di Martin Scorsese uscito nel 2015. Il regista ha anche cercato di unirli in The Departed, ma non è stato possibile. Scorsese voleva che il ruolo interpretato da Matt Damon andasse a Brad Pitt, ma l’attore è rimasto attaccato al progetto solamente come produttore.

L’unica cosa certa è che per molti anni si sono incontrati a malapena, solamente a una manciata di eventi, a cui probabilmente dovevano partecipare per forza per motivi di lavoro.

Leggi anche Star Wars: il vero motivo per cui George Lucas ha abbandonato la saga e non ha partecipato alla trilogia sequel