Box Office, Il Colibrì balza in testa alla classifica del botteghino settimanale

I dati del box office italiano, dal 10 al 16 ottobre 2022.

Pierfrancesco Favino è spesso una garanzia di qualità cinematografica e di ottima riuscita al box office. Non è da meno nemmeno con il nuovo film di cui è protagonista, Il Colibrì, diretto da Francesca Archibugi e uscito nelle sale italiane il 14 ottobre. Sebbene abbia potuto contare su una settimana a metà, Il Colibrì si piazza in testa alla classifica settimanale del box office italiano, raccogliendo 804.766 euro. Sarà curioso capire la tenuta del film nel corso della nuova settimana. Sicuramente tuttavia si può già parlare di un ottimo esordio.

Box Office italiano, il resto del botteghino

Il colibrì - Cinematographe

Scende al secondo posto Ticket to Paradise. La commedia con George Clooney e Julia Roberts, trionfatore del botteghino della settimana scorsa, incassa altri 745.320 euro, portando il proprio totale complessivo a oltre un milione e mezzo. Sul più basso gradino del podio si piazza invece un’altra nuova uscita della settimana, Halloween Ends, il capitolo conclusivo della nuova trilogia dedicata a Michael Myers. Il film esordisce con 731.402 euro. Considerando che il film è uscito contemporaneamente anche negli Stati Uniti, dove ha esordito con circa 41 milioni di incasso, Halloween Ends è già considerabile un grande successo per la Universal. Completano la top-5 del box office italiano due film usciti già da un paio di settimane. Si tratta di Dante e di Smile. La pellicola di Pupi Avati guadagna altri 314.504 euro portando il proprio totale a 1.2 milioni di euro. Discorso simile vale per l’horror statunitense: 311.712 euro guadagnati nell’ultima settimana per un totale di 1.1 milioni.

Nuova uscita per la sesta posizione in classifica. Si tratta di Stavamo bene insieme, il documentario dedicato al Milan di Ancelotti, che incassa 294.408 euro. Al settimo posto si trova Siccità, di Paolo Virzì, che raccoglie altri 252.767 euro, salendo a 1.433.378 di incasso complessivo. All’ottavo posto si colloca un’altra nuova uscita, Il ragazzo e la tigre, con 238.565 euro incassati. Chiudono la top-10 della settimana Everything Everywhere All At Once con altri 178.394 euro guadagnati (per un totale di 320.772) e La ragazza della palude, che all’esordio guadagna 146.007.

Leggi anche Pierfrancesco Favino presenta Il Colibrì: “racconto una mascolinità che non ruota sull’ossessione delle sessualità”