Box Office: Fast X raggiunge un traguardo da record, ma La Sirenetta riesce a batterlo

Fast X raggiunge un traguardo molto importante al botteghino mondiale. La Sirenetta è già da record, ma in Cina non riesce ad emergere.

Il remake live-action della Disney de La sirenetta chiude il suo primo weekend nelle sale di tutto il mondo con quasi 186 milioni di dollari, di cui 117 solo da suolo americano. In Italia l’atteso e molto criticato film ha incassato – arrivato nelle sale il 24 maggio – ha incassato 4.272.409 euro (per 577.649 presenze in sala). Tuttavia, in Cina i suoi numeri iniziali sono piuttosto scoraggianti.

Sebbene il film abbia dimostrato di essere un successo nella maggior parte dei territori cinematografici mondiali, il suo incasso al botteghino cinese mostra che il blockbuster, come molti altri progetti di Hollywood, sta lottando per emergere dignitosamente. La sirenetta ha concluso il suo primo weekend in Cina con 2,63 milioni di dollari, diventando così l’uscita Disney con i guadagni più bassi del 2023.

Fast X ha raggiunto un’importante pietra miliare al box office mondiale

Fast X ha superato un totale di 500 milioni di dollari al botteghino globale durante i quattro giorni del weekend del Memorial Day. Di questo totale, 399,3 milioni provengono dai mercati internazionali, con 108 milioni dal botteghino nazionale, per un totale mondiale di 507,26 milioni di dollari. Rispetto al resto del franchise di Fast & Furious, la performance del decimo capitolo è superiore ai guadagni di F9 e di Hobbs & Shaw, ma inferiore a quella di Fast & Furious 8 ($ 541,9 milioni) e del settimo capitolo ($ 397,6 milioni). Complessivamente, l’intero franchise ha finora guadagnato oltre 7 miliardi di dollari a livello mondiale.

In Italia la pellicola con Vin Diesel e Jason Momoa ha incassato un totale di 9.534.675 euro (è nelle sale italiane dal 18 maggio), per un totale di 1.188.373 presenze. Tuttavia, il box office italiano è ancora dominato da Guardiani della Galassia Vol. 3 con l’esorbitante cifra di 10.362.093 euro (per 1.367.202 presenze).

Leggi anche Fast X: Vin Diesel parla di quell’inaspettato ritorno che ha lasciato a bocca aperta

Fonte: Cinetel
Tags: Disney