Box Office: delusione per Argylle, nonostante l’esorbitante budget e il cast stellare

I numeri al botteghino di Argylle di Matthew Vaughn non promettono bene per il film, dato il suo esorbitante budget.

Argylle – La super spia è arrivato nelle sale nordamericane con un incasso stimato di 18 milioni di dollari. Ha incassato quasi la stessa cifra anche all’estero, guadagnando altri 17,3 milioni di dollari. Ciò porta il totale mondiale a 35,3 milioni di dollari. Anche se questa cifra farebbe molto piacere a film con un basso budget, per la nuova pellicola di Matthew Vaughn rappresenta un pessimo inizio.

Il film è stato acquisito da Apple per 200 milioni di dollari e alcuni report suggeriscono che sarebbero stati spesi per il suo budget ulteriori 50 milioni di dollari. Detto ciò, è improbabile che Argylle riesca ad andare in pari con il budget tramite la sola corsa nelle sale cinematografiche, a meno che non accada un miracolo.

Leggi anche Argylle: le brutali prime impressioni della critica affossano il film con Henry Cavill

Il lato positivo è che Argylle si trova comunque al numero 1 degli incassi del fine settimana nei cinema statunitensi. Il suo bottino è il triplo di quello incassato dal secondo posto, ovvero la presentazione da parte di Fathom Events dei primi tre episodi della quarta stagione di The Chosen. Anche Wonka di Timothee Chalamet è sceso al quarto posto, ma ha superato i 201 milioni di dollari in tutto il mondo.

Il box office italiano è dominato da Povere creature!

Povere creature! con Emma Stone è ancora in testa al box office italiano. Nel weekend il film di Yorgos Lanthimos ha incassato 1.845.453 euro, 4.705.105 euro dalla sua uscita. In seconda posizione troviamo la commedia sentimentale Tutti tranne te con 1.792.650 euro (in totale 3.725.569 euro). Terzo terzo gradino del podio per I soliti idioti 3 con 768.923 euro (complessivi 3.155.335 euro). In Italia Argylle – La super spia si trova in quarta posizione con 402.588 euro.