Argylle: le brutali prime impressioni della critica affossano il film con Henry Cavill

Argylle - La super spia, il thriller di spionaggio diretto da Matthew Vaughn, è stato stroncato dalla critica.

Stanno iniziando ad arrivare le prime recensioni di Argylle, il nuovo film di Matthew Vaughn (già creatore dei franchise Kingsman Kick-Ass) e sembrano essere in gran parte una sonora stroncatura. Il thriller d’azione, basato sull’omonimo romanzo di recente pubblicazione – che alcune assurde teorie online credono fermamente sia stato scritto da Taylor Swift – vanta un cast di prim’ordine composto da Bryce Dallas Howard, Sam Rockwell, Dua Lipa, Henry Cavill, John Cena, Bryan Cranston e Catherine O’ Hara. La commedia d’azione segue un’autrice di spy story, interpretata da Bryce Dallas Howard, che si ritrova coinvolta in una cospirazione globale, che guarda caso ha molte somiglianze con i suoi libri.

Argylle è il thriller di spionaggio di Matthew Vaughn con un cast stellare guidato da Henry Cavill e Bryce Dallas Howard

Molti critici sono stati piuttosto brutali nei confronti della pellicola. “Argylle non solo è terribile, ma il suo utilizzo di Now and Then dei Beatles mi ha quasi costretto a lasciare il cinema”, ha twittato il critico Robert Daniels del sito di Roger Ebert. Argylle ha un enorme segreto: è un film straordinariamente brutto, recita il titolo della recensione di David Fear per Rolling Stone.

Peter Bradshaw del Guardian ha descritto il film come un “sorrisino insopportabilmente compiaciuto di una spia da quattro soldi”. “In teoria potrebbe essere un film divertente, ma è tutto così consapevole e pieno di autoammirazione, con sequenze action chiave rese nulle e inefficaci essendo riprodotte su due livelli, quello immaginario e quello reale, annullandosi a vicenda”, si legge nella sua recensione. Nicholas Barber della BBC lo ha definito “pastiche scadente e derivato da Bond”, scrivendo cheè una dolorosa raccolta di stupidi cliché ed effetti visivi poco convincenti, ma il colpo di scena è che dovrebbe essere così”.

Anche su Rotten Tomatoes il film alla James Bond ha avuto un inizio difficile. Al momento il film ha un punteggio del 37% sul popolare sito di aggregazione di recensioni. Il punteggio peggiore di tutta la carriera di Vaughn, se si considerano solo i suoi sforzi da regista.

Argylle uscirà nelle sale italiane il 1 febbraio 2024.

Leggi anche Yorgos Lanthimos: 5 film da vedere se vi piace il suo stile