Box Office, Ant-Man ancora in vetta (ma per Marvel è una delusione)

Gli incassi dal 20 al 26 febbraio 2023.

In cima al box office italiano troviamo ancora una volta Ant-Man and The Wasp: Quantumania, alla sua seconda settimana di programmazione. Questa settimana il nuovo film dei Marvel Studios ha incassato 1.865.067 euro, per un totale di 4.903.822 euro. Anche se queste cifre ci sembrano stratosferiche, in realtà per la Marvel questo secondo weekend nelle sale internazionali è stato un vero e proprio flop.

Le vendite dei biglietti per il terzo film Marvel con protagonista l’eroe di Paul Rudd sono diminuite del 69% rispetto al suo debutto da 105 milioni di dollari della scorsa settimana, diventando così il più grande calo mai registrato nella storia del franchise in mano a Disney. Eppure il suo arrivo nelle sale è stato molto promettente, nonostante le numerose recensioni negative.

Per Marvel il terzo film di Ant-Man è stato il più grande debutto nell’anno e il migliore per un terzo film su un eroe “solista”. Il calo al box office di Ant-Man and the Wasp: Quantumania è preoccupante per la Fase 5 dell’MCU. Aspettiamo le altre, numerose, uscite Marvel previste per il 2023 per vedere se sarà una costante.

Leggi anche Ant-Man and the Wasp: Quantumania – Quali Avengers ha ucciso Kang Il Conquistatore?

La top 5 del box office italiano continua con la nuova commedia di Alessandro Siani, Tramite amicizia, con un incasso settimanale di 969.002 euro (in due settimane 2.354.217 euro). Debutta al terzo posto il film d’animazione Mummie a spasso nel tempo di Juan Jesus Garcia, divertente avventura tra l’antico Egitto e la moderna Londra che incassa 724.777 euro in soli quattro giorni.

Quarto posto per uno dei film favoriti agli Oscar, The Whale, il nuovo film di Darren Aronofsky che ha riportato al centro dell’attenzione mediatica Brendan Fraser, conferendogli già numerosi premi. In attesa di scoprire se il film vincerà l’ambita statuetta dorata, in soli quattro giorni di programmazione ha incassato 649.097 euro.

Chiude la top 5 della settimana Non così vicino (A Man Called Otto), diretto da Marc Forster e con protagonista Tom Hanks che, dal 16 febbraio, ha incassato 984.904 euro, di cui 542.509 solamente questa settimana.