Blue Beetle è uno dei più grandi flop DC: James Gunn è nei guai?

Il nuovo superhero movie Blue Beetle ha subito un clamoroso flop: è la peggiore premiere nella storia del DC Universe.

Blue Beetle, il nuovo superhero movie di casa DC, è un flop. È vero, è riuscito a detronizzare persino Barbie negli Stati Uniti (ma essendo il film con Margot Robbie nelle sale da luglio era solo questione di tempo), eppure i suoi incassi sono stati pessimi. E se guardiamo al box office mondiale le cose per casa DC non migliorano.

Blue Beetle ha debuttato negli Stati Uniti con un incasso di 25,4 milioni di dollari, una cifra nettamente inferiore allo già scarso Shazam! Furia degli Dei, che si ferma a 30,1 milioni. Solo Wonder Woman 1984 è inferiore ai due flop DC, con 16,7 milioni, ma quello è stato un caso molto particolare viste le restrizioni dovute al Covid e il fatto che sia stato rilasciato contemporaneamente su HBO Max. The Suicide Squad, anch’esso trasmesso in streaming contemporaneamente con l’uscita in sala, ha registrato dati migliori (26,2 milioni) nel suo primo fine settimana.

Le cose vanno ancora peggio se prendiamo in considerazione i dati del resto del mondo, dal momento che Blue Beetle ha aggiunto solamente 18 milioni in 61 mercati esteri. Barbie nel weekend ne ha aggiunti 26,7 milioni, mentre Oppenheimer 32 milioni. Il confronto con altre uscite DC è ancora più doloroso: Shazam! Furia degli Dei è arrivato nei cinema con 34,6 milioni in 77 paesi, mentre Wonder Woman 1984 ha avuto una premiere mondiale di 38,5 milioni e The Suicide Squad 45,7 milioni.

A suo favore c’è il fatto che Blue Beetle non è stato un film particolarmente costoso rispetto al solito budget della DC -si stima che il suo budget sia di circa 125 milioni di dollari- e anche che non hanno dovuto spendere troppo in pubblicità, ma ciò non significa che sia stato un enorme successo. Inoltre, anche il pubblico che è andato a vederlo non ha mostrato molto entusiasmo per il risultato ottenuto, il che fa pensare che non reggerà molto bene neanche nelle settimane successive.

Tutto questo sarà un serio problema per James Gunn, dal momento che lui stesso ha detto che il personaggio di Blue Beetle sarebbe entrato a far parte della sua nuova DC. Difficile andare avanti con quel piano dopo un tale flop.

E in Italia? Il film DC di Ángel Manuel Soto arriva nelle sale posizionandosi al secondo posto del box office, appena sotto Barbie, con 130.716 euro (nel weekend), per un incasso totale di 529.214 euro (dati Cinetel).

Tags: DC Comics