Blonde: Nick Cave non ha dubbi: “è il mio film preferito di sempre”

Il lungometraggio, diretto da Andrew Dominik con Ana De Armas protagonista, vede una colonna sonora firmata proprio da Cave insieme a Warren Ellis.

Blonde è un lungometraggio che recentemente ha fatto parecchio discutere: il progetto cinematografico, firmato registicamente da Andrew Dominik (L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford, Cogan – Killing Them Softly) e presentato alla 79esima edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, ha colpito duro con il suo stile asciutto, il suo approccio fortemente sessuale alla figura di Marilyn Monroe, una Ana De Armas che ha conquistato però anche il pubblico più esigente. Il classico film che ha diviso totalmente pubblico e critica, con Netflix che ha scelto molto bene il titolo per riuscire a crearsi la sua nicchia di appassionati.

Blonde - Cinematographe

Blonde, dopo l’anteprima a Venezia, è arrivato su Netflix il 28 settembre 2022

Ebbene, nonostante i continui attacchi a Blonde, c’è una persona in particolare che ha gradito in modo incredibile la realizzazione. Stiamo parlando di Nick Cave, storico musicista e cantautore, leader della band Nick Cave and the Bad Seeds, che ha firmato, insieme a Warren Ellis, proprio la colonna sonora della realizzazione di Dominik. Direttamente sulla sua newsletter, The Red Hands Files, l’artista ha risposto ad un fan che gli chiedeva quale fosse il suo film preferito di sempre e Cave non ha avuto dubbi a puntare il dito proprio su Blonde. Una scelta che comunque, inevitabilmente, è dettata anche dalla sua partecipazione al progetto.

Blonde, prodotto da Plan B Entertainment, è arrivato direttamente su Netflix il 28 settembre 2022 con un cast composto anche da Adrien Brody nei panni di Arthur Miller, Bobby Cannavale nella parte di Joe DiMaggio, Julianne Nicholson che ha prestato il volto a Gladys Pearl Baker e molti altri. Vi ricordiamo che l’opera è ispirata al romanzo omonimo di Joyce Carol Oates e che lo stesso Dominik ha rimaneggiato il romanzo trasformandolo in sceneggiatura.

Leggi anche Perché Blonde è stato criticato? 5 motivi per cui il film ci disturba e tormenta