BlackKklansman: Spike Lee “6 nomination grazie a #OscarsSoWhite”

Spike Lee non ha dubbi: le nomination il suo film le ha ottenute grazie al movimento contro le troppe nomination di bianchi.

Il rinomato regista Spike Lee, il cui film, BlackKklansman, ha ricevuto sei nomination agli Oscar 2019, ha un’idea precisa sul perché il suo film sia stato considerato

Per Lee BlackKklansman è stato preso in considerazione dall’Academy of Motion Pictures and Arts perché è stato creato il movimento social che fa capo all’hashtag #OscarsSoWhite, nato perché c’era davvero una bassissima rappresentanza di film personaggi di colore agli Oscar.

BlacKkKlansman ha ricevuto sei nomination tra cui quella per il miglior attore non protagonista per Adam Driver, Migliore sceneggiatura, Miglior regista per Lee e una nomination per il Miglior Film. Spike Lee, che non è certo uno che le manda a dire, ha affermato che, secondo lui, il movimento social #OscarsSoWhite è la ragione per cui il suo film ha ottenuto questo riconoscimento. Secondo il regista, che ha detto:

Allora, siamo onesti. Questo non sarebbe successo se non ci fosse stato l’hashtag #OscarsSoWhite. Il merito di quella campagna è stato far capire all’Academy che doveva diversificare la rosa dei suoi membri. Guardate Moonlight: la diversità dei membri votanti fa la differenza, quindi se volete potete anche tornare al 1989, ma lì il senso di appartenenza non si sentiva nel “Do the Right Thing” [ride], non lo sentivano affatto. Invece guardate, siamo qui oggi, non è il 1989, e il mondo sa quale sia il posto del “Do the Right Thing” nella storia americana, nella storia del mondo, nella storia del cinema, quindi è un dato di fatto. Siamo qui oggi, e sono così felice per tutti coloro che hanno ricevuto la benedizione di essere nominati per un film molto importante. E penso che quando gli storici, a molti anni di distanza, cercheranno un’opera d’arte che sia stata in grado di cristallizzare il pazzo momento in cui viviamo, andranno a colpo sicuro su BlacKkKlansman, sarò il film in cima alla lista, questa è la mia convinzione. E vorrei anche dire che questo film è dalla parte giusta della storia, il lato giusto della storia.

Che ne pensate? Siete d’accordo con Spike Lee?