Black Panther: Wakanda Forever – secondo le prime reazioni è “il film più toccante e potente della Marvel”

Black Panther: Wakanda Forever, al cinema dal 9 novembre, ha conquistato i giornalisti che hanno assistito all'anteprima del 26 ottobre.

Black Panther: Wakanda Forever – probabilmente il cinecomic più atteso degli ultimi anni – si è finalmente svelato al mondo, durante l‘anteprima di mercoledì sera – 26 ottobre – ad Hollywood. Fra omaggi al compianto Chadiwick Boseman ed anticipazioni sul futuro del MCU, il cast e la crew del film – compreso il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige – hanno quindi presentato quello che, a detta della critica che ha assistito alla premiere, è “il film più toccante e potente della Marvel”. Nonostante il minutaggio di circa 2h e 40, la pellicola ha quindi conquistato tutti, e pare che lo sguardo di qualunque giornalista presente sia diventato lucido e colmo di lacrime in più momenti. Pare proprio, quindi che Black Phanter abbia trovato un degno “erede al trono”.

Black Panther: Wakanda Forever – “Un autentico tributo a T’Challa e a Chadwick Boseman”

Black Panther: Wakanda Forever - prime reazioni - Cinematographe.it

I critici sono dunque concordi nell’elogiare il film, il quale si prende anche il giusto tempo per permettere ai suoi protagonisti di elaborare il lutto per la perdita di T’ Challa (Black Panther) – deceduto anche nel cinecomic per la precisa volontà di non sostituire Boseman con un altro attore. Per Charles Pulliam (The Verge) “#WakandaForever è più grande in termini di portata e dimensioni di #BlackPanther, ma la sua storia è anche una delle più intime e sentite della Marvel. È sicuramente un cinecomic, ma è incentrato sul dolore e sul processo del lutto piuttosto che sui supereroi e sullo spettacolo.”

Un’esperienza potentemente catartica, matura e profonda. Sono queste le espressioni maggiormente usate nei commenti dei critici, i quali hanno anche apprezzato il lavoro delle singole maestranze, dalla scenografia, ai costumi, alla colonna sonora – in cui spicca la canzone di Rihanna scritta come esplicito omaggio a Chadwick Boseman. Allo stesso tempo, però, non mancano lo spettacolo e l’azione e i nuovi personaggi, Namor (Tenoch Huerta) e Riri Williams\Ironheart (Dominique Thorne), riescono a ritagliarsi il proprio spazio all’interno di un cast corale che offre una delle migliori interpretazioni per un film di questo genere, eguagliando e superando – sempre a detta dei giornalisti – la performance offerta nel primo capitolo. Ad essere elogiate, in particolare, sono le performance di Letita Wright ed Angela Bassett, rispettivamente Shuri e Ramonda, sorella e madre di T’Challa.

In attesa di poter leggere le prime recensioni complete – sotto embargo fino all’8 novembre, giorno prima del debutto in sala di Black Panther: Wakanda Forever – ecco alcuni tweet tra i più esemplificativi di quanto provato durante l’anteprima.