Black Panther: Wakanda Forever e l’evirazione di Namor – Perché ridurgli il pene?

Black Panther: Wakanda Forever è al centro delle polemiche per la decisione di ridurre il pene di Tanoch Huerta in post produzione.

Black Panther: Wakanda Forever è sicuramente il titolo del momento. In queste ore, però, il cinecomic sta attirando l’attenzione non soltanto per i propri meriti cinematografici ma anche per un dettaglio “scottante” che riguarda il personaggio di Namor, villain\antieroe interpretato da Tenoch Huerta. Uno spettatore particolarmente attento ha infatti condiviso un post su Twitter nel quale ha confrontato un frame del trailer con quello della pellicola, mettendo in evidenza che il pene di Huerta è stato reso “meno pronunciato”. Immediata e virale la reazione del web, che si è immediatamente riempito di esilaranti reazioni e commenti.

Black Panther: Wakanda Forever – le reazioni del web alla riduzione del pene di Namor

Black Panther - Cinematographe

Twitter, quindi, è stato invaso da commenti, alcuni più divertenti, altri decisamente più seri e provocatori. Fra le domande più frequenti in merito “alla riduzione del pene di Namor” figurano infatti richieste di ripristinare l’anatomia dell’attore, domande retoriche sull’uso che la Marvel fa del budget per gli effetti visivi e riflessioni sulla “legittimità” di modificare digitalmente il corpo degli attori, alludendo agli eventuali risvolti etici della vicenda.

Non è certo la prima volta che la Marvel ha deciso di modificare il corpo delle star dei propri film. I casi più eclatanti sono stati quello di Steve Rogers prima che diventi Capitan America e il “ringiovanimento” di Robert Downey Jr. e Samuel L. Jackson. A suscitare ilarità – e dubbi legittimi – nel caso di Tanoch Huerta\Namor è che si sia intervenuti per questioni legate, probabilmente, al pudore, come se ci si dovesse vergognare di alcune proprie caratteristiche fisiche o si dovesse stroncare sul nascere un’eventuale polemica. Appare chiaro, del resto, che il frame in questione non verrà modificato. Non resta dunque che attendere una risposta della Marvel, la quale però sembra al momento totalmente disinteressata alla questione. Black Panther: Wakanda Forever nel frattempo continua a sbancare i botteghini e a conquistare pareri positivi, soprattutto grazie alle interpretazioni del cast nel quale spiccano, oltre a Tenoch Huerta, Letita Wright, Angela Bassett, Lupita Nyong’o, Dominque Thorne e Danai Gurira.

Leggi anche Black Panther: Wakanda Forever, Nate Moore: “Namor è l’eroe della sua storia”